a cura di Massimo Massa

Recensioni

Mirella Musicco

Pronti ad entrare nel mondo dei sogni?
Quello di Florisa è un mondo incantato dove le emozioni si apprestano a catturare ogni più piccola vibrazione, per farla diventare l'essenza di " Favole Capovolte". La fantasia gioca con la realtà, tratteggiando i limiti di un mondo piatto e incolore per trasformarlo in giravolte condotte sul sentiero dell' immaginazione. In tal modo i sogni, riposti nel cassetto del quotidiano, riemergono creando arcobaleni e forza nello scorrere del tempo, perso tra le tecnologie che privano la mente di voli dal sapore caramellato.

Fiabe consuete, costruite e indossate quasi fossero il percorso obbligato della nostra infanzia, vengono mescolate in un cammino magico rivisto, perché il precostituito non è obbligo ma mutazione in libertà, con tante direzioni impensabili, tante quante possono essere le rotte che la nostra fantasia consente. Lo sguardo della nostra splendida autrice va altresì oltre, apprestandosi con ironia a far fluttuare bottoni anomali, nasoni impertinenti, ranocchi e nuvolanghere in attesa del vento.

Intensa è la maglia di brividi che scorre a raccontare temi "forti" e presenti, quali la morte, la guerra, la bellezza del dono della Natura, la presunta diversità, varcando in punta di piedi l'infinito spazio dell'esistenza avvolta nel baratro dell'annientamento. Consapevolmente il racconto diventa il tramite per tratteggiare il reale agli occhi infanti che non devono essere catapultati dal loro paradiso ma neanche essere inconsapevoli del tutto che li circonda. Col sapore fatato, e l'amore di genitori attenti all'importanza di aver cura di un germoglio avido nel dissetarsi armoniosamente, le parole incantano e accompagnano per mano i piccoli lettori nell'arca delle fantasie, facendoli galleggiare in pianeti fiabeschi delicatamente in moto.
Favole Capovolte è il varco da oltrepassare per giungere al sogno.
Siamo ancora capaci di distogliere i bambini dalle trappole della società, insinuate come lupi voraci dell'innocenza?
Florisa da l'opportunità anche a noi adulti di riprendere l'entusiasmo, catturando l'onirico con semplici ma incisive parole; coccole di dolcezza vengono donate da buffi personaggi che rubano il sorriso e la voglia di guardare il cielo.

L'Autrice è una penna "dissimile" perché col suo tocco meraviglioso, incredibilmente entusiasta della vita, sua musa prediletta, riesce a contagiare i colori in metamorfosi impensabili.
I disegni che accompagnano la lettura, e rendono il libro piacevole allo sguardo come una gommosa variegata, sono le sue creature, quelle di un'Artista a tutto tondo pronta a non arrendersi nel diffondere il suo messaggio: riportare il mondo sulle ali della fantasia, sfogliando la sua illusione.