Il loro stile trae ispirazione dalla musica popolare italiana, spaziando dal folk al punk e dallo ska al rock, permeato di cultura di musica popolare proveniente dall'Irlanda, passando per i Balcani. Sono entrati nei Guinness dei primati nel novembre del 2003, per aver suonato a Milano la stessa canzone per 30 ore consecutive (battendo il record stabilito in precedenza da Elio e le Storie Tese). La performance venne trasmessa in diretta radiofonica dal network di Radio Popolare.

Storia del gruppo: La band nasce a Bari nel 1996 dalle ceneri di un gruppo precedente, i Folkways, formatosi nel 1994 da Lorenzo Mannarini, Francesco Fiore ed Osvaldo Laviosa, che già suonavano nei Mc&O', insieme a Nicola De Liso.

Dopo aver pubblicato Folkabbestia, un semplice demo autoprodotto su musicassetta, si rivelano subito come una delle più interessanti realtà della scena underground italiana, e riescono a suonare in alcune importanti manifestazioni italiane come l'Arezzo Wave, laBiennale dei giovani artisti del Mediterraneo ed il Festival di Lorient.

Hanno partecipato nel 2005 allo storico concerto di Ligabue al "Campovolo" di Reggio Emilia Sono stati scelti dalla tv britannica BBC come rappresentanti della musica italiana. Hanno partecipato al primo Festival della musica di Mantova.
Riconoscimenti: Nel 2006 hanno ricevuto il Premio Carosone per l'interpretazione di "Tre numeri al lotto" e nel 2008 il Premio Matteo Salvatore.