Credibilità, autorità e rigore scientifico
Avviata la fase organizzativa della IX edizione del Premio Accademico Internazionale di Lettera-tura Contemporanea “Lucius Annaeus Seneca” , proposto dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari che si è distinta e affermata nel tempo per le sue iniziative culturali di alto livello.
Progettato da Massimo Massa, presidente esecutivo, con la fondamentale collaborazione di Corrado Calabrò – giurista, magistrato e presidente onorario – il Premio è diventato uno degli eventi letterari più prestigiosi e apprezzati nel panorama culturale italiano e internazionale.
Credibilità, autorevolezza, rigore scientifico e meticolosità sono le prerogative ormai consolidate che l’hanno imposto come un indifferibile punto di riferimento nel settore.
Nelle passate edizioni ha registrato la presenza di illustri ospiti e la partecipazione di concorrenti provenienti da ogni regione d’Italia e dall’estero. Il Premio “Lucius Annaeus Seneca” si avvale del patrocinio di ragguardevoli istituzioni, tra cui: Parlamento Europeo, Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Università e della Ricerca, Dicastero della Cultura della Città del Vaticano, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Foggia, Regione Puglia.
Nel settembre 2023, il Premio ha ricevuto la medaglia della Camera dei Deputati.
Struttura consolidata e vincente
In un’epoca segnata da incertezze sociali e sfide globali, un Premio letterario dell’importanza del “Seneca” diventa un’opportunità fondamentale per contribuire al progresso positivo dell’umanità, esaltando valori e propositi costruttivi.
Nelle ultime tre edizioni il Premio ha vieppiù accentuato la sua valenza socio-culturale e internazionale avendo fatto registrare presenze di spicco e una nutrita partecipazione di concorrenti stranieri. In particolare nella scorsa edizione alla Croce Rossa Italiana è stato assegnato il Premio Auriga per l’impegno sociale mentre il significativo intervento di alte personalità ha arricchito il valore del Premio. Si segnalano, tra le altre: S.E. Teodosie Petrescu, Arcivescovo di Costanza (Romania), cui è stato assegnato il riconoscimento di Cavaliere al Merito Accademico; il prof. Jermail Singh Anand, presidente Fondatore della International Academy of Ethics (India), Laudis Charta ob affirmata Opera et Studio; il prof. Constantin Barbu, docente dell’Università Ovidius e vice direttore dell’Istituto di Storia e Studi Cantemiriani dell’Università Cristiana Dimitrie Cantemir di Bucarest, riconoscimento Dante: Sapientia, Virtus et Concordia Humanitatis; il prof. Mohamed Nadir Aziza, già direttore dell’UNESCO, Cavaliere al Merito Accademico; il prof. Mircea Cristian Pricop, consigliere canonico-giuridico dell’Arcidiocesi di Tomis (Romania), Sigillo Accademico per il dialogo teologico e filosofico.
Anche l’edizione 2025 non mancherà di proporre personalità di rilievo del panorama culturale internazionale.
Il Premio Seneca conferma, inoltre, la sua tradizionale struttura confermando tutte le categorie della precedente edizione e la distribuzione di premi e riconoscimenti, proponendo un parziale rinnovamento soltanto per quanto riguarda la composizione della Commissione.
Come partecipare
Possono partecipare al Premio candidati di qualsiasi nazionalità inviando poesie, racconti brevi, articoli giornalistici, libri editi di poesia, narrativa e saggistica. Per le sezioni di poesia e narrativa, al fine di agevolarne la partecipazione, agli studenti universitari e delle scuole superiori, è concessa l’esenzione da qualsiasi contributo.
Tutti i lavori saranno sottoposti, in forma anonima, a una Commissione nominata dall’organizzazione del Premio, presieduta dal Prof. Pasquale Panella (Rettore-Preside nei Convitti Nazionali, già docente di Pedagogia Sperimentale all’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari) e composta da esperti di cultura, informazione e accademia.
Il bando completo è disponibile per il download sul sito: http://www.accademia-asf.it
Per informazioni contattare: accademia.asf@gmail.com.
Cerimonia di premiazione
La Cerimonia di premiazione si svolgerà il 4 ottobre 2025 nella suggestiva Sala delle scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, da anni divenuta contenitore privilegiato di tutte le manifestazioni realizzate dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
Ai vincitori di ciascuna sezione saranno consegnati premi sotto forma di targhe, medaglie e attestati. Riconoscimenti speciali saranno attribuiti a opere ritenute meritevoli per qualità espressiva o tematiche trattate, quali impegno sociale, morale e pedagogico.
La direzione artistica dell’evento è affidata a Maria Teresa Infante La Marca, coadiuvata da Laura Pavia e dal giornalista Duilio Paiano che curerà i dialoghi con i premiati.
Premi speciali
Durante la cerimonia verranno assegnati diversi premi speciali, tra cui: il Seneca di Bronzo per la letteratura, il Premio Auriga per l’impegno sociale, il Premio Minerva per il giornalismo, la Laudis Charta ob affirmata Opera et Studio per l’insegnamento universitario, il Cavalierato per Meriti Accademici e la nomina di Ambasciatore all’estero del Premio Seneca. I premi sono destinati a personalità che si sono distinte, a livello nazionale o internazionale, in ambito scientifico, letterario, artistico, sociale o giornalistico. Le candidature possono essere presentate da privati, enti, istituzioni, o anche sotto forma di autocandidatura.
La valutazione delle proposte sarà effettuata da una Commissione appositamente costituita dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
Il curriculum e il modulo di presentazione sono disponibili sul sito ufficiale dell’Accademia, e le candidature possono essere inviate a: accademia.asf@gmail.com.
Il termine per la presentazione delle opere e la proposizione delle candidature ai Premi speciali è fissato al 31 maggio 2025.