Secondo Congresso WikiPoesia

Poeti e organizzatori di premi di poesia insieme per progettare il futuro della poesia contemporanea

La sfida: riuscire ad affrontare i cambiamenti imposti dalla routine, dai bisogni umani di fare poesia al tempo postumo del Coronavirus






Milano, 25 e 26 luglio 2020

A distanza di sei mesi dal primo congresso di Domodossola e dopo la sosta forzata di tutte le attività culturali, e non solo, causata dal lockdown, si è tenuto in video conferenza, in convocazione straordinaria, il secondo Congresso Nazionale di WikiPoesia – la Wikipedia della poesia – sulla piattaforma digitale Zoom e in diretta Facebook (oltre 1500 persone in ascolto). Tra i presenti il Presidente Renato Ongania, il Direttivo e alcuni tra Co-fondatori, Presidenti Onorari e rappresentanti di importanti premi letterari nazionali, accreditati e patrocinati da WikiPoesia, per progettare il futuro della poesia contemporanea, mediante un confronto sulle tematiche che riguardano i cambiamenti imposti al modo di far poesia al tempo del Covid-19.

"La libertà di pensiero" il tema fondante del Congresso, il fil rouge per tutti i progetti di WikiPoesia proposti dal Direttivo, tra cui Radio WikiPoesia; Wiki Fiorino, la moneta complementare pensata per valorizzare la cultura; l’uso di un software semantico per l’enciclopedia; la Scuola di Democrazia “Ettore Tibaldi”, come esperienza della Repubblica Partigiana dell’Ossola che diventa patrimonio comune in Nepal e Tunisia; e per finire il progetto “Solidarietà Poetica”, che ha portato la poesia nelle strutture ospedaliere coinvolgendo oltre duecento poeti che hanno dedicato alcuni versi agli operatori sanitari e ai medici impegnati nell’emergenza Covid.

Wiki Fiorino è un progetto di Marketing Sociale, una moneta complementare nata fronteggiare la crisi economica innescata dal Covid-19 che ha colpito il mondo della Cultura, ovvero istituire un circuito di imprese e associazioni pronte a mettersi in gioco per avviare un circolo virtuoso di scambi di moneta virtuale, non concepito per creare profitto, ma valore.

Marco Carrer, già studente dell’Accademia di balletto del Bol’šoj di Mosca, è stato ospite d’onore del congresso. Dopo un breve intervento, la regia ha mandato in "onda" la proiezione di un mini-video, in versione "lockdown", dei suoi allenamenti alla sbarra, in cui Carrer rappresenta la quotidianità dell’esercizio e la ripetizione dei movimenti per nuove routine.

Il Congresso si è aperto con alcuni versi del poeta Flavio Provini, ispirati dai recenti fatti di Hong Kong, e della poetessa Maria Teresa Infante. Al termine, la puntata zero di Radio WikiPoesia e i saluti istituzionali dell'onorevole Paola Frassinetti, Vicepresidente della Commissione Istruzione, Scienze e Cultura della Camera dei Deputati. Rivolgendosi a poeti ed organizzatori scrive:
- Voglio complimentarmi per il vostro lavoro meticoloso, costante e prezioso con il quale rendete un grande servizio alla poesia. (accanto il testo integrale).

Domenica 26 luglio, altro ospite d’eccezione: la poetessa cinese Sophy Chen con un reading di qualità che l’ha vista declamare in inglese e in cinese, per rimarcare il grido di sofferenza proveniente da Hong Kong attraverso i versi di una poesia.




In chiusura del Congresso sono state ratificate le nomine delle cariche all’interno di WikiPoesia e la nomina del nuovo presidente Michele Scaciga, con relativo Direttivo, alla guida dell'enciclopedia poetica.
Scaciga prende il posto del presidente uscente Roberto Ongania, a cui sono stati rivolti i ringraziamenti di tutti i presenti per l’ottimo lavoro svolto.
Il mio mandato è segnato da una grande responsabilità – afferma il neo presidente. – Negli ultimi sei mesi ho svolto il compito di Tesoriere di WikiPoesia con impegno e professionalità e conto di proseguire su questa strada anche nel nuovo incarico che mi è stato affidato, cercando di dare continuità a quanto sin ora è stato fatto da Roberto per mantenere WikiPoesia uno strumento innovativo al servizio dei poeti e degli operatori culturali.

In chiusura Stefano Caranti, segretario per l'Italia di Poetas del Mundo, ha conferito il titolo di "Poeta del Mondo" a WikiPoesia ed ai Presidenti di tutti i premi letterari patrocinati dall'enciclopedia.

Posted

29 Jul 2020

Attualità e tendenze


Massimo Massa



Foto WikiPoesia





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa