Trasparenze D’anima

L’arte senza confini di Amalia Testa. Artista eclettica si occupa di pittura, grafica, scultura ed è specializzata nell’arte vetraria, con tecnica Tiffany fin dal 1995

Poesia visiva e tattile, da contemplare e accarezzare, da vivere e sfiorare con mano, con l’affaccio sull’universo cromatico che ruota attorno alla sua poliedrica personalità artistica, in perenne mutamento, forte di una maturazione interiore, conoscenze e abilità professionali acquisite con dedizione e passione innata.
Un linguaggio espressivo di forme e significanze variegate, eppure complementari, se rapportate alle intuizioni creative che non si discostano dalla specificità propria di Amalia, che rivela eleganza e raffinatezza all’occhio, traslata nelle raffigurazioni delle sue opere.



Versatilità procreatrice manifesta nella tecnica della pittura e della scultura in cui, a farla da padrona, è l’intuizione dei contenuti, in ogni rappresentazione, mentre l’accostamento cromatico è il fulgore che allerta e nello stesso tempo doma i sensi, con le sue tonalità mai urlate o aggressive ma rispondenti a concetti di naturale estasi emotiva.
Una connotazione artistica che capta l’attenzione nell’immediato, rimandando a percezioni sensoriali positive e messaggi intrinsechi, volti alla considerazione del bello o di condotta umana e tematiche sociali.

Che si tratti di nature morte, paesaggi o figurativo, il richiamo è alla grazia e all’evanescenza, con cadenze oniriche e spesso fiabesche, con luci che non hanno ombre d’interni ma illuminano l’interno, spesso oscurato dall’apatia del quotidiano e dalla patina dell’abitudinario.
È con la lavorazione del vetro che le sue creazioni raggiungono il massimo splendore, forti di un’originalità che la contraddistingue nel suo percorso e ne esalta la maturazione artistica e personale.
Amalia rifrange in tale delicatissimo elemento la trasparenza di un mondo interiore, fragile all’assalto emotivo e la condensa nel vigore e nell’energia della concretezza della materia, che riflette luminosità d’intenti.
Ogni sua opera è un invito, una pausa nel cammino, un libro da leggere e sfogliare, non solo con gli occhi, ma trasmette il bisogno di toccare, tastare “il soggetto terreno” per sentirlo reale, in tutta la diafana bellezza che ne deriva.

Così come, nei bassorilievi su vetro con legature in piombo, oltre all’estatica contemplazione, si avverte l’esigenza di sfiorare i particolari in risalto che sembrano venire fuori dal contesto, senza contaminarne l’armonia, anzi rafforzandola, richiedendo una certezza tattile, quasi una carezza, per sedarne il bisogno.
Le sue lampade, dallo stile unico e inconfondibile, irradiano solarità calde e avvolgenti, in evocazioni antiche, innestate sul nuovo che avanza e conquista. Opere in cui l’arte - come per le sue vetrate - entra a far parte del quotidiano, scalzando la follia “dell’usa e getta”, delle mode di fretta, del tutto uguale, imposti dal globalizzato e l’oggetto si riappropria dell’anima che le era stata sventrata, riconducendoci alla bellezza che nobilita e eleva l’individuo, all’ “oggetto di culto”, visto come opera d’arte da preservare, tramandare e custodire per l’ampia valenza che ne deriva.
Amalia Testa è un’artista dalle mille sfaccettature, che cerca di non rimanere ingabbiata nello stereotipo inventivo da lei stessa creato, che la contraddistingue come “artigiana del vetro”, ma è capace di sorprendere, si ridisegna e rigenera continuamente, in sfida con se stessa, sperimentando l’oltre del già fatto, del già passato.
Un contesto in cui si evince la capacità di innovazione e di mantenersi costantemente al passo con i tempi, se non anticiparli. Un cammino evolutivo per sviscerare il bombardamento creativo in cui le forme, le linee, le figure intrecciano danze amorose con i contenuti interiori avvolgendo, alla guisa di una doccia sensoriale benefica, il fruitore che ne rimane assolutamente coinvolto.

Posted

10 Nov 2020

In giro per il web


Maria Teresa Infante La Marca



Foto di Amalia Testa





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa