"Le stanze della mente": A tu per tu con Anna Turrei

Un pezzo autobiografico in cui chiunque può immedesimarsi, basta chiudere gli occhi e aprire tutte quelle porte chiuse da chissà quanto tempo

Oggi incontro e intervisto la cantautrice Anna Turrei. Classe 1996, Anna è originaria di Sonnino in provincia di Latina. Appassionata di musica e spettacolo, fin da piccola si avvicina allo studio del canto e della danza. Nel 2018 si diploma al Mas Accademia Musicale di Milano e, dopo aver superato la prima selezione del programma X-Factor insieme alle SwipeUP, si posiziona al secondo posto nel concorso canoro “Microfono d’oro 2018”.




Poco dopo vince il Primo premio compilation del contest “Promuovi la tua musica 2019” con l’inedito Watch Me Now. Sempre nel 2019 partecipa al concorso internazionale di musica pop Bucharest in Music, aggiudicandosi il primo posto e nel 2020 partecipa a X-Factor Romania. Nel 2022 è finalista al Premio Lunezia conquistando il “Premio Radio Bruno.” Prende parte inoltre nei Musical We will rock you e Sogno di una notte di mezza estate e interpreta il personaggio di Sofy in vMamma Mia mentre in Hair veste i panni di Dionne, portando lo spettacolo in tour nei maggiori teatri italiani. Attualmente sta lavorando al suo progetto di inediti di cui Le stanze delle mente (Alta Sierra srl/Artist First) è il primo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 marzo scorso, prodotto da Vittorio Corbisiero.
Finalmente posso rivolgerle qualche domanda:

Ciao Anna, benvenuta in OceanoNews. Ti faccio i miei complimenti per Le stanze della mente, un brano che rappresenta la trasposizione musicale di un viaggio all’interno dei ricordi lasciati nelle stanze della nostra mente. Con il trascorrere della vita queste stanze si riempiono: a volte restano aperte insieme ai ricordi più emozionanti e significativi, altre le teniamo chiuse per dimenticanza o per allontanare i ricordi più cupi e dolorosi. Ma poi basta un oggetto, un luogo, una persona e tutto torna in superficie. Un pezzo autobiografico in cui chiunque può immedesimarsi, basta chiudere gli occhi e aprire tutte quelle porte chiuse da chissà quanto tempo! Com’è nato questo bellissimo brano?
Devo dire che ho da ringraziare Rossella, una bambina a cui faccio la babysitter da tre anni. Un giorno (ti parlo del 2020, quindi eravamo in piena pandemia) mi ha detto “avevo lasciato questo ricordo in una stanza della mente”, queste sue parole mi hanno illuminata, provocandomi una bellissima visione. Poi tornando a casa per le feste di Natale, una notte, non riuscendo a dormire, ho ripensato alla frase pronunciata da lei e guardandomi intorno sono riaffiorati tanti ricordi, quelli che spesso accantoniamo senza rendercene conto ma che sono lì, pronti a riemergere grazie a una foto, a un giocattolo, e così via. Ho preso carta e pena e ho iniziato a scrivere tutto ciò che gli oggetti intorno a me evocavano. Poi questa lista l’ho abbandonata. Tornando a Milano ho continuato a pensarci, dicendomi che potevo accomunare la visione nella mente costituita da stanze, ai ricordi. È così è nato il brano.

Un brano accompagnato da un videoclip, diretto da Enrico Cornalea e girato a Milano, laddove si racconta di una notte insonne durante la quale la protagonista viaggia all’interno della sua memoria. Lei da bambina, lei da adolescente, lei che coltiva il suo sogno fino alla scrittura del brano per poi tornare alla realtà e riuscire finalmente ad addormentarsi. Cosa ti dicono le persone che l’hanno ascoltato?
Agli ascoltatori piace. L’aspetto positivo sta nel fatto che nonostante sia un brano autobiografico è molto generico. Molto spesso le persone mi dicono “ascoltandolo mi ha aperto molte stanze della mente”, oppure alcuni amici hanno rivissuto vari ricordi vissuti insieme.



Che progetti hai in vista per il futuro?
Nei prossimi giorni registrerò un nuovo singolo, quindi un secondo singolo. Ne abbiamo due in cantiere, selezionati. Probabilmente uno uscirà a giugno mentre l’altro verso settembre.

In attesa di ascoltare i tuoi prossimi brani, ti ringrazio per il tuo tempo e ti auguro buon lavoro e un grande in bocca al lupo per i tuoi progetti.
Grazie a te Giuseppe, un caro saluto a te e alla Redazione e ai lettori di OceanoNews

Posted

17 Aug 2022

Musica e dintorni


Giuseppe Sanfilippo



Foto di Anna Turrei





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa