Fulmini a ciel sereno di Raffaele Buccino

Un cammino nell’intimità del poeta, un’opera dedicata agli affetti più profondi

La poesia ha il potere di fermare il tempo, di cristallizzare emozioni e sentimenti che altrimenti rischierebbero di perdersi nella frenesia del quotidia-no. È proprio in questa dimensione sospesa che si colloca Fulmini a ciel sereno – II edizione, la raccolta poetica di Raffaele Buccino, pubblicata da Oceano Edizioni nel febbraio 2025.
Fin dal titolo, il libro suggerisce l’idea di emozioni improvvise e folgoranti, quelle che nascono senza preavviso e si trasformano in versi, proprio come i “fulmini” evocati dall’autore. Buccino ci consegna un’opera che non è frutto di un progetto studiato, ma di un’urgenza interiore: le sue poesie sono frammenti di vita, riflessioni intime, tributi agli affetti più cari.
Nella prefazione, Maria Teresa Infante La Marca descrive la silloge come “un diario di bordo” in cui l’autore ferma istanti di vita, gioie e sofferenze, con una sensibilità capace di toccare le corde più profonde dell’anima.


Il libro è un inno alla famiglia, all’amore coniugale, alla devozione per la Madonna e al valore dei legami umani. Le poesie dedicate alla moglie Gisa, alle figlie Laura e Silvia, alla nipote Dahlia, sono testimonianze di un affetto che trascende il tempo e la materia, diventando una sorta di preghiera poetica.
In un’epoca dominata dalla velocità e dalla superficialità, la poesia di Buccino diventa un rifugio sicuro. Le sue parole restituiscono valore agli affetti e alla memoria, opponendosi all’oblio e alla frenesia della società contemporanea. Il poeta si rivolge spesso al divino, cercando conforto nella protezione celeste, e tratteggia con delicatezza immagini di un’umanità bisognosa di amore e riconciliazione.

Rispetto alla prima edizione del 2021, questa seconda pubblicazione è arricchita da trentatré poesie inedite. L’inserimento di nuovi componimenti non solo amplia il respiro dell’opera, ma dimostra come la poesia sia per Buccino un bisogno costante, un’esigenza espressiva che continua a manifestarsi nel tempo.
Fulmini a ciel sereno – II edizione è molto più di una semplice raccolta di poesie: è un testamento emotivo, una finestra sull’anima di un uomo che attraverso i versi cerca di dare senso all’esistenza, ai sentimenti e alla spiritualità. Con la sua poetica intrisa di amore e nostalgia, Buccino ci invita a fermarci, a riflettere e a riscoprire il valore autentico degli affetti e della bellezza interiore.

Posted

05 Feb 2025

Pubblicazioni Oceano Edizioni


Redazione



Foto di Raffaele Buccino





Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa