MARCO CIVOLI

In considerazione degli alti meriti e per il suo impegno costante,
per la passione profusa e il suo rappresentare l’etica giornalistica,
per l’indipendenza da ogni centro di potere,
per la capacità di critica e la completezza dell'informazione sportiva,
punti di forza al servizio di una crescita libera del paese
e di un sano sviluppo morale e sociale
delle presenti e future generazioni



Marco Civoli è nato a Milano il 5 ottobre del ’57. Ha iniziato giovanissimo, a soli 17 anni, a scrivere articoli sportivi sul settimanale “Ciclismo d’Italia” coltivando una passione che si manifesta sin da tenera età. Nel 1979 l’esordio presso l'emittente privata milanese Telenova, legata a Famiglia Cristiana ed in particolare ai padri paolini. Nel 1984 diviene giornalista professionista e nel 1988 il gran salto in Rai dove, nel tempo, ricopre numerosi incarichi: capo servizio, inviato speciale, caporedattore sino all'esperienza della vice direzione.
Oltre a condurre e ad intervenire in numerosi programmi sportivi come la Domenica Sportiva e Sport2 Sera, è telecronista ufficiale delle partite della Nazionale italiana di calcio dal 2004 al 2010. Da inviato, segue sette campionati europei di calcio, sette edizioni dei mondiali, quattro Olimpiadi, compreso la finale di Berlino nel 2006 tra Italia e Francia. Affiancato da Sandro Mazzola, è la voce della vittoria della Nazionale. Sempre nel 2006, in occasione del ritorno in Rai della massima competizione calcistica europea per club, conduce Un mercoledì da Campioni, il programma di Rai 1 che propone le sintesi in differita di tutti gli incontri del mercoledì della Champions League. Insieme a Salvatore Bagni, è telecronista delle partite disputate dalla nazionale di calcio italiana nel campionato europeo di calcio 2008 e della Confederations Cup 2009. Nella stagione 2008-2009 conduce Replay su Rai 3.
Nel 2010 commenta le partite della Nazionale italiana al campionato mondiale di calcio in Sudafrica. Nell’agosto dello stesso anno passa alla conduzione de La Domenica Sportiva insieme a Paola Ferrari, rimanendo poi nel cast della trasmissione come opinionista. Dal dicembre 2014 al 2016 è vice Direttore di Rai Sport. È uno degli ospiti fissi nei post-partita a Il grande match per il Campionato europeo di calcio 2016. Ha ripreso da poco il lavoro di inviato, tornando in veste di team leader a seguire la nazionale di calcio italiana.

SENECA DI BRONZO 2018



PREMIO ALLA CARRIERA
per l'impegno professionale
e l’etica giornalistica

image

Giornalista
telecronista sportivo Rai
Caporedattore
già vice Direttore Rai Sport