ENZO DEL VECCHIO

Lontano dai riflettori, la sua parola,
al servizio della comunità,
rappresenta un esempio di coerenza e lealtà,
a sostegno della comunicazione
e diffusione dell’informazione.
Una missione realizzata
con impegno e professionalità,
una pagina significativa
nell’etica professionale
del panorama giornalistico italiano.



Enzo Del Vecchio , 67 anni, giornalista professionista, inviato della Rai Tv. Ha iniziato a occuparsi di giornalismo sin dai sedici anni quando scoprì e denunciò da colonne di giornali locali il furto di sabbia a danno del litorale pugliese da parte di imprenditori edili grandi e piccoli. Un furto di sabbia che avveniva nottetempo e che – nel silenzio ultradecennale di istituzioni e amministrazioni locali – ha provocato lo scempio di molti tratti di costa del nord della puglia e centro sud barese.
Come inviato della trasmissione della Rai Tv Ambiente Italia, ha segnalato all’attenzione nazionale la bellezza ma anche lo scempio di molti luoghi naturali della Puglia. Il suo impegno ambientalista è stato riconosciuto con il Premio Virtù e Conoscenza assegnatogli da una giuria nazionale nel 2016.
Enzo Del Vecchio è stato anche curatore di documentari sulle comunità italiane nel mondo con riferimento a quelle di origine pugliese. Una attenzione riversata in molti speciali di Rai International e nella popolare rubrica della Rai Tv regionale Pugliesi nel mondo portando alla ribalta anche le comunità di foggiani, baresi e salentini del Sud America, del continente australiano, del Nord America e del Sudafrica. In tale veste ha dedicato un suo documentario, prodotto dalla Rai Tv, alla figura di Fiorello La Guardia, il primo e più importante sindaco di New York degli anni ‘30 e ‘40, documentario premiato con una targa d’onore dalla Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University. Targhe d’onore e riconoscimenti sono state conferite a Enzo Del Vecchio dalle Comunità di San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Buenos Aires, La Plata, Sydney e Melbourne.
Ha curato inoltre un documentario, prodotto dalla Rai Tv regionale e dalla Gazzetta del Mezzogiorno, dedicato alla storia della Fiera del Levante e ai rapporti commerciali della Puglia con il resto del mondo vedendo riconosciuta questa sua fatica con una scultura del m.° Antonio Specchia conferitagli dalla Presidenza della Fiera del Levante assieme all’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Oltre a tutta questa attività di divulgazione e conoscenza, Del Vecchio da molti anni fa parte del pool sportivo di radiocronisti nazionali della Radio Rai e in tale veste ha seguito numerose edizioni delle olimpiadi estive e invernali, campionati del mondo ed europei di calcio, turni di coppa Davis, finali di campionati na-zionali di basket, volley, ginnastica, boxe, atletica leggera. Come radiocronista sportivo ha curato una serie di speciali dedicati alla figura di Pietro Mennea, il più grande campione di atletica leggera che l’Italia abbia mai avuto.
Enzo Del Vecchio ha iniziato la carriera giornalistica come collaboratore sportivo della sede regionale Rai tv della Puglia e come collaboratore e fotoreporter dalla Puglia di quotidiani nazionali (Paese Sera e poi La Repubblica) e regionali (Puglia, Olimpico, Il tirreno, Il Giornale di Calabria e molti altri) oltre che di settimanali nazionali (L’Espresso) e regionali (Italia delle Regioni e altri di settore amministrativo e sanitario). Per più anni curatore di pagine di cronache, cultura, sport e spettacoli del Quotidiano di Brindisi, Lecce e Taranto.

PREMIO MINERVA 2019




per l’informazione
e il giornalismo

image

Radiocronista
giornalista RAI Sport e
TGR Puglia