Premio nazionale di Poesia, Narrativa e Arti Visive
V edizione - 2024

CIÒ CHE CAINO NON SA



Stefano Pesce (BFI – AFI) nasce e vive a Bari nel 1956, vive a Bari, nipote di Rocco Verroca, primo fotografo Casamassimese degli anni “30 e 40”, scopre il piacere della fotografia a diciassette anni.

1° Lgt.Maresciallo dell’Esercito Italiano, ha frequentato vari seminari sulla composizione fotografica di Cerimonie Militari, le sue foto sono state pubblicate su diverse riviste militari Nazionali ed Internazionali. Socio fondatore dell’Associazione Fotoclub “Rocco Verroca” di Casamassima.

Negli ultimi anni ha indirizzato la sua ricerca fotografica alle Tradizioni Popolari, rivolgendo particolare attenzione alle Feste Patronali e ai Riti Pagani e le sue fotografie sono state pubblicate in molti volumi tra cui Puglia Rurale il Territorio tra Vigneti e la Murgia Barese; nel catalogo della Fiera dei Comuni e sulla Gazzetta del, Mezzogiorno Annuari Fiaf 2002, 2004.

Alcune sue foto sono state inserite nel Catalogo Best Guest Casa Editrice Infosei presente in tutti gli alberghi di Bari e sulle navi da crociera. Ha partecipato ad un progetto fotografico Europeo “Il Lavoro Umano” esponendo a Ravenna, Ancona, Lipsia (Germania), Granata (Spagna), Resita (Romania). Ha realizzato un reportage fotografico per i calendari 2001,2002,2003,2004,2005 della Brigata Corazzata “Pinerolo, come fotografo ufficiale.

In occasione del Giubileo ha pubblicato un lavoro completamente fotografico in bianco nero “Festa della Madonna del Pozzo di Capurso attraverso un percorso fotografico” edito da arti grafiche Savarese riscuotendo apprezzamenti scritti da parte del Santo Padre.

Ha effettuato delle mostre personali e delle collettive. Durante il congresso Nazionale della FIAF 2002 gli è stato conferito il titolo Onorifico di B.F.I. (Benemerito della Fotografia Italiana). Ha ricoperto la carica di Delegato Regionale della Puglia e la carica di Delegato Provinciale (Provincia di Bari) e Delegato Regionale della Basilicata. Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Ha Rappresentato in Puglia, Basilicata e Campania IMAGE SANS FRONTIÈRE facendo parte della redazione del Notiziario.

Impegnato come giurato in concorsi di fotografia a livello Nazionale ed Internazionale. Insegnante di fotografia presso l’Università della terza età a Casamassima.

Nel 2009 il Consiglio Nazionale della FIAF gli conferisce la Onorificenza di AFI (Artista Fotografo Italiano).

Attualmente è vice Presidente dell'ass. Culturale “Arte Immagine” di Valenzano.

Membro di Commissione




Stefano Pesce

Fotografo

Docente di fotografia presso U.T.E Casamassima (BA)

Vice Presidente dell'ass. Culturale “Arte Immagine”