Premio nazionale di Poesia, Narrativa e Arti Visive
V edizione - 2024

CIÒ CHE CAINO NON SA



Gianfranco Terzoè nato nel 1975 a Bari ove ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nonché l’abilitazione alla professione di Avvocato autorizzato, altresì, al patrocinio innanzi alle Magistrature Superiori.

Nell’anno 2005 risulta vincitore del primo premio del “Concorso di Idee per la realizzazione di un libro di fiabe” indetto dalla Comunità Montana Murgia Barese Sud- Est con il componimento dal titolo “Il bosco di Mimì”.

Dal mese di giugno 2016 è stato eletto Consigliere Comunale presso il Comune di Sannicandro di Bari e nominato Assessore con varie deleghe.

Nell’ottobre 2021 è stato confermato nella carica di Consigliere Comunale con la riconferma, altresì, nel ruolo di Assessore con varie deleghe tra le quali quella ai Beni e alle Attività Culturali. Dopo un periodo di attività libero professionale ventennale, dal 2020, ricopre il ruolo di Avvocato presso il Comune di Gioia del Colle per l’attività di patrocinio difensionale innanzi alla Corte di Cassazione e al Consiglio di Stato oltre che quello di Direttore dell’Ufficio di Staff e Comunicazione del Sindaco e dell’Area Servizi al Cittadino.

Dal settembre 2016, mosso da passione e interesse, ha intrapreso il percorso di critico, organizzatore e presentatore di mostre d’arte anche di rilevanza nazionale, personali e collettive (ex multis Guttuso, Schifano, Festa, Fioroni, Angeli, Donzelli, Accardi, Procopio, Faccincani, Lodola, Alinari, Guaitamacchi, etc.) tenutesi in vari luoghi (tra i tanti annoveriamo Foggia, Bari, Lecce, Brindisi, Otranto, Vasto, Peschici, Vieste, San Giovanni Rotondo, Roma, Milano), quando possibile, alla presenza degli Artisti, curando anche la redazione dei testi critici.

Nell’ambito della personale dedicata al compianto Maestro Luca Alinari (alla presenza del figlio Filippo) ha curato i testi del catalogo relativo alla mostra nonché la presentazione artistica dell’evento tenutosi presso la Pinacoteca di Conversano (BA) dal 29 ottobre 2021 che è stato poi replicato presso la Banca Azimut – Filiale di Putignano in data 7 gennaio 2022.

Il suo sguardo di interesse e la sua attività hanno toccato anche personalità artistiche emergenti e di rilevanza locale e territoriale (ex multisVittorio Racano, Gaetano Fracassio, Giovanni Fraccascia).

Nell’ambito dell’attività assessorile ha patrocinato e presentato numerose mostre di fotografia (ex multis “Ri-tessere” a cura di Olga Diasparro in occasione dell’8 marzo 2021 – Giornata Internazionale delle Donne oltre che, recentemente, nell’ottobre 2023 “Contadini Meridiani” di Fabio Fischetti in occasione della tradizionale Sagra delle Olive che si tiene a Sannicandro di Bari). È anche appassionato di teatro e cinema.

Membro di Commissione




Gianfranco Terzo

Avvocato, Assessore alla Cultura del comune di Sannicandro di Bari