La serata è risultata coinvolgente in quanto l'autore, stimolato anche dai relatori e dal pubblico che ha partecipato e seguito con interesse per tutta la durata della manifestazione, ha raccontato gli avvenimenti in modo esaustivo e comprensibile, con il supporto di proiezioni di fotografie e immagini che ne hanno valorizzato ed esaltato il contenuto.

Tra i racconti esposti durante la serata si evidenzia: Il mistero Trigorio (Storia di un simbolo della cristianità, scomparso nella nebbia dei secoli), La madre nobildonna (Vita, prigionia e visioni di Filippa d'Antiochia), Storia di un eccidio turchesco (Accadimenti ed eventi avvenuti ad Otranto nell'agosto 1480), San Severo nel 1600: scene di vita quotidiana (Scene di vita quotidiana di un secolo di tragedie e calamità naturali, che sconvolsero San Severo e la Capitanata) e Federico (Scene di vita medioevale nella Capitanata d'Apulia).

    In diretta dal passato

    Appuntamento con la storia, venerdì 21 ottobre nella Sala Museo del Castello Ducale di Torremaggiore (Fg), alle ore 18,30 per la presentazione della prima pubblicazione di Nicola Napolitano - dottore commercialista e docente di ruolo di economia aziendale - dal titolo "In diretta dal passato" edita da Oceano nell'Anima Edizioni incluso nella collana editoriale ICARO.

    La serata, organizzata dall'Associazione culturale L'Oceano nell'Anima, si è alternata tra i vari interventi dei relatori Massimo Massa, presidente dell'Associazione, e Maria Teresa Infante che hanno curato l'aspetto editoriale del libro; Tonia D'Angelo, presidente dell'Associazione teatrale Ciak Sipario di San Severo, che ha curato il reading di alcuni passaggi tratti dal volume; Walter Scudero, scrittore, poeta, regista e saggista, che ha relazionato sulle origini del romanzo storico e sulle narrazioni, frutto di una laboriosa ricerca storica da parte dell'autore, legata alla sua passione per la fotografia e i viaggi, come egli stesso ha asserito nel corso della manifestazione.

    Il libro in realtà è una ricostruzione di avvenimenti storici realmente accaduti, tramite una trama romanzata per evolvere in storie di pura fantasia o di pura leggenda. Un modo per far conoscere episodi ed eventi che altrimenti rimarrebbero dimenticati ed ignorati, dai quali emergono chiaramente la ricercatezza degli studi e gli approfondimenti in materia, presentati con naturalezza e perfettamente ricostruiti, grazie ad un evidente lavoro di accurata selezione delle informazioni, aneddoti e citazioni originali in lingua d'epoca.

    "In diretta dal passato" è un libro di storia e leggende, molte delle quali ambientate nelle terre di Puglia. Di certo il passato valorizza le nostre radici, la nostra identità e accresce la nostra memoria ed è quello che il Napolitano ha inteso realizzare con quest'opera.