Costituzione Gruppo Culturale Unaci

    Nella splendida location della cappella del SS Crocifisso della chiesa di San Domenico a Cosenza, in occasione del VI premio internazionale di poesia e narrativa organizzato dall'Associazione socio culturale "Club della poesia", è stato firmato un accordo multilaterale d'intesa per la cooperazione e collaborazione fra Associazioni a livello nazionale, orientate alla promozione, alla crescita e alla valorizzazione in ambito culturale, artistico e sociale.

    Con la firma dei presidenti delle Associazioni aderenti e fondatrici, viene sancita la costituzione del Gruppo Culturale UNACI - Unione Nazionale delle Associazioni Culturali Italiane - tra associazioni animate dal desiderio di investire le proprie competenze ed esperienze in un progetto organico e ad ampio raggio, finalizzato alla promozione culturale, per offrire opportunità di crescita, valorizzazione, interazione e condivisione fra tutte le associazioni che svolgono attività sociale o di ricerca, conservazione e promozione nei più diversi ambiti della produzione culturale, artistica e creativa e che aderiscono all'Unione.

    Insieme all'Oceano nell'Anima, rappresentata dal suo presidente dott. Massimo Massa, hanno aderito l'Associazione culturale "La Madia dell'Arte" che ha sede a Conca della Campania (CE) presidente prof. Massimo Capriola, l'Associazione socio-culturale "Club della Poesia" di Cosenza presidente dott. Andrea Fabiani e l'Associazione culturale teatrale Ciak Sipario con sede a San Severo (FG) presidente Tonia D'Angelo.

    E' un progetto che ho fortemente voluto - sostiene Massimo Massa ai microfoni al cospetto di una platea numerosa - perché ritengo che lo scambio di sinergie e la collaborazione potranno essere motivo di crescita per tutti, tenendo conto degli interessi comuni nei settori della cultura, della poesia e dell'arte, per contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle relazioni fra le varie Associazioni che hanno abbracciato questo progetto.

    Intenzione del Gruppo iniziare con poche Associazioni per arrivare, in futuro, a interagire con altre dislocate varie regioni d'Italia. Le premesse ci sono... Certo non sarà facile. E' un progetto ambizioso, forse al di là di ogni pensiero e previsione, ma vale la pena di tentare. Insieme si può. Basta crederci.