Il reading poetico è stato invece affidato alla voce di Tiziana Princigallo, interprete formatasi alla scuola teatrale di CiaK Sipario e che possiamo conoscere anche in veste di autrice nelle antologie "Ciò che caino non sa" Vol II/III.

La Princigallo ha ben dosato le sue specifiche abilità trasmettendo emozioni nella lettura dei versi che hanno tenuto alta l'attenzione dei presenti, interagendo all'occorrenza in dialoghi con l'autrice.

Una serata, insomma, sulle note poetiche ben distillate e offerte senza tedio, che ha trovato riscontro nell'attenzione e nella attiva partecipazione degli ascoltatori. Un ringraziamento particolare Maria Teresa ha voluto dedicarlo agli amici Rosy Marinelli e Nico Napolitano, coordinatori per quanto riguarda la parte logistica e strutturale dell'evento, mentre un'assenza che si è fatta notare è stata quella del Presidente dell'Oceano nell'Anima, Massimo Massa, amico e collaboratore dell'autrice, che non ha fatto però mancare i suoi saluti e la vicinanza, letti in sala dalla Marinelli.

    Il Viaggio - Maria Teresa Infante

    Venerdì 24 febbraio nella sala Museo del Castello Ducale di Torremaggiore, Maria Teresa Infante ha presentato, la sua ultima silloge poetica "Il Viaggio" Ed. L'Oceano nell'Anima, alla presenza dell'assessore alla cultura Maria Pina Zifaro e di Angela Sacco, responsabile ufficio cultura.

    A tre anni di distanza dalla seconda raccolta poetica "C'è sempre una ragione", la Infante per vari motivi si è trovata a pubblicare tre sillogi nel giro di pochi mesi, tra cui una tradotta in lingua serba e ivi distribuita.



    La serata si è aperta con i saluti e i ringraziamenti della stessa autrice e della dot.sa Zifaro, per poi entrare nel vivo con la proiezione del video "Run for Parkinson's" in cui la bravissima Lidia Sbalchiero interpreta la poesia "Voglio sentire" - già seconda classificata Premio Alda Merini/Accademia dei Bronzi 2013 - e ora diventata colonna sonora della maratona di Ternate (VA) per sensibilizzare verso la malattia. L'iniziativa, di portata internazionale è giunta alla settima edizione: correre per superare i limiti fisici.

    Altra video poesia, proiettata successivamente è stata "Io vi sento - Nel giorno della memoria" poesia sull'olocausto, di doloroso ricordo e grande impatto emotivo, dalla voce del doppiatore Diego De Nadai, che ne ha rafforzato il messaggio evocativo con la sua potenza espressiva.

    Fulcro della serata, l'intervento dello scrittore, storico, saggista, Walter Scudero, per l'occasione in veste di relatore; figura professionale, nonché caro amico al quale l'autrice si affida sempre in quel di Torremaggiore, e non solo, e per il consolidato rapporto di stima e amicizia, e per la fiducia nelle sue grandi abilità oratorie e comunicative in grado di spaziare in ogni ambito del sapere.

    - Walter è un forziere senza fondo - afferma la poetessa - alla fine di ogni nostro incontro, le mie tasche sono colme di nuove conoscenze e di tanta simpatica sapienza, dosata "qb" con un pizzico di sano humor, la dote delle persone sagge e umili.