Il Viaggio - Maria Teresa Infante

    "Il Viaggio" edizioni L'Oceano nell'Anima, l'ultima silloge poetica di Maria Teresa Infante, ha fatto tappa a Ferrara all'interno della suggestiva cornice di Palazzo Scroffa.

    La presentazione del libro, l'11 marzo, ha rappresentato uno dei momenti della rassegna "I talenti delle donne" curata da Francesca Mariotti e Leonardo Terenzi che dal 3 al 13 marzo ha visto alternarsi personalità del mondo dell'arte e della cultura tutte al femminile, per esaltare le espressioni creative e professionali delle donne, tra arti visive, poesia, musica, teatro e quant'altro e valorizzarne l'infinita interiorità di parole, pensieri ed immagini.

    Il Viaggio è stato oggetto d'attenzione nel progetto di Slow Reading, dell'associazione culturale Olimpia Morata. L'autrice è stata introdotta dalla relazione dell'eclettica Francesca Mariotti:

    "E' una scrittrice di grande levatura sia culturale che sociale. Le sue liriche non possono lasciare indifferenti, sia per gli argomenti trattati, di tipo sociale, sia per lo stile inconfondibile, graffiante e commovente allo stesso tempo. A volte le sue poesie esplorano mondi che stanno a cavallo del nostro, scoprendo nuove dimensioni, ma che comunque ci appartengono."

    Successivamente all'intervento della poetessa, che ha illustrato e motivato il contenuto della raccolta poetica, l'evento è continuato con l'alternanza di alcune video poesie e il reading curato dalla poetessa Micaela Zambardi e l'artista Maurizio Ganzaroli, interprete e autore, inoltre, dell'originale e provocatoria performance finale sul femminicidio.

    Molti gli amici poeti/artisti presenti nel Salottino di Palazzo Scroffa, a cui vanno i sinceri ringraziamenti dell'autrice.