Galleria immagini
Ancora una presenza di rilievo in sala con il maestro Dino Bilancia, di San Severo, protagonista dell'eccellenza artistica pugliese che ha realizzato il "Seneca di Bronzo" - Premio alla Carriera - ideato dal comitato scientifico dell'Associazione ed assegnato ogni anno a personalità che si sono particolarmente distinte in campo letterario, artistico, sociale e dell'informazione. Per l'edizione 2018 il prestigioso riconoscimento è stato conferito al prof. Davide Rondoni, poeta, scrittore e Direttore del "Centro di poesia contemporanea" dell'Università degli studi di Bologna, per l'impegno culturale e letterario e al dott. Marco Civoli, giornalista, telecronista sportivo Rai, caporedattore già vice Direttore Rai Sport, per l'impegno professionale e l'etica giornalistica.

Di risalto gli interventi musicali del giovane talento canoro sanseverese, Chiara Mucedola, del pianista barese Fabio Alessandro Massa e del trio orchestale composto da Teresa Lombardi Mo di violino, Elisabetta Angiuli Mo di violoncello e Nadia Loiacono Mo di pianoforte.

- Ogni volta un'emozione immensa, quella che ad ogni appuntamento annuale mi blocca il fiato in gola nell'introdurre la cerimonia di premiazione. - A parlare è Maria Teresa Infante, scrittrice, poetessa e vice-presidente dell'Associazione - Condurre un evento di rilievo quale il Premio Seneca, rendermi conto della sala straripante di autori, di amici, di personalità del mondo della cultura e dell'informazione, mi grava della responsabilità di far giungere a ognuno la nostra riconoscenza, i nostri ringraziamenti, così come ai collaboratori e a coloro che hanno contribuito a rendere prestigioso il Premio. In quei momenti non esisto io, ma l'Altro, che desidero accogliere al meglio, nel nome della Parola che unisce le anime simili e altre ne richiama.

Nella conduzione la cerimonia di premiazione, la Infante è stata coadiuvata dalla scrittrice Maria Elena Didonna di Turi e dal dott. Beniamino Pascale che ha dialogato con i premiati alla Carriera.

L'intera manifestazione è stata coordinata dai soci fondatori de "L'Oceano nell'Anima", Massimo Massa, Maria Teresa Infante e Barbara Agradi, imprenditrice di Pavia, nota e stimata personalità del pavese anche per i successi raggiunti con la squadra di basket di Pavia di cui fu presidente per anni e successivamente unica donna a divenire membro della Lega in serie A, con l'allora presidente, l'onorevole Gianni De Michelis.

- Sono ampiamente soddisfatto di questa II edizione del Premio e non poteva essere altrimenti vista la presenza di personalità di rilievo a livello nazionale. - Ha dichiarato in chiusura il dott. Massimo Massa al termine della manifestazione - Civoli e Rondoni sono stati sicuramente il valore aggiunto ad una manifestazione che già di per se ha riempito l'Auditorium in ogni ordine di posto e grado. Un meritato successo a coronamento di un intenso lavoro durato diversi mesi di organizzazione; un lavoro di squadra in cui, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, ha dato il massimo. I grandi risultati si ottengono con impegno, passione e volontà unendo energie e sinergie. Credo sia la carta vincente di un Premio che sin dalla I edizione ha dato un'immagine di qualità, serietà e professionalità, imponendosi all'attenzione pubblica generale.

Il "Seneca" rappresenta oggi uno degli appuntamenti annuali più interessanti nel panorama culturale nazionale. Un successo che ci onora e ci fa ben sperare in un sempre maggiore interesse, a dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta.

    Premio di Letteratura "L.A. Seneca" - II ediz.

    Premio Internazionale Letterario "Lucius Annaes Seneca" volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative.

    Si è svolta a Bari, sabato 28 aprile, nella suggestiva location dell'Auditorium Diocesano "La Vallisa" situato in pieno centro storico, all'ingresso del borgo antico, il Galà di premiazione della II edizione del Premio Internazionale di Letteratura Lucius Annaeus Seneca, organizzato dall'Associazione socio-culturale L'Oceano nell'Anima di Bari, del presidente dott. Massimo Massa - ideatore del Premio e presidente UNACI (Unione Nazionale Associazioni Culturali Italiane).

    Il Seneca non è solo un premio letterario, ma uno scrigno di arte e cultura in cui le varie manifestazioni artistiche si compendiano in maniera armonica. Patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificenze, dall'Università degli studi "Aldo Moro" di Bari, dalla Regione Puglia, dall'Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione e Attuazione del Programma del Comune di Bari e da numerosi altri Enti e Associazioni di rilevanza nazionale, il Premio Seneca ha assunto i connotati di evento internazionale di altissimo livello e prestigio. Oltre 1250 componimenti giunti complessivamente nelle varie sezioni, con autori provenienti da varie regioni della penisola e dall'estero, fra cui Bosnia, Erzegovina, Tunisia, Serbia, Svizzera, Romania, Croazia, Austria e Spagna, che hanno confermato la valenza internazionale del Premio.

    Partnership di assoluto rilievo, per questa seconda edizione, la "Domus San Giuseppe Moscati", Casa alloggio residenza per anziani, sita nel suggestivo Palazzo di Fazio, a San Severo; presidente e amministratore unico il dott. Michele Princigallo che ha contribuito al elevare il livello qualitativo del Premio.

    Durante la manifestazione, sono stati consegnati riconoscimenti a tutti i concorrenti selezionati dalla Commissione esaminatrice, composta da autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell'informazione e della docenza accademica e universitaria, presieduta dal prof. Pasquale Panella, Rettore-preside dei Collegi dello Stato e composta da: dott.ssa Anna Maria Carella, presidente FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) per la regione Puglia; dott.ssa Antonella Corna, poetessa, abilitata all'esercizio della professione forense e funzionario presso l'UNEP del Tribunale di Foggia; dott. Antonio Montrone, regista teatrale e presidente del Forum degli Autori di Corato; dott. Beniamino Pascale, giornalista e direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali Diocesi di San Severo; prof. Dante Maffia, poeta, critico d'arte e docente di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Salerno; prof. Domenico Pisana, scrittore, giornalista e critico letterario, dottore in Teologia Morale; dott. Duilio Paiano, giornalista, scrittore; prof. Giovanni De Girolamo, poeta e scrittore; prof. Giuseppe Bonifacino, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; prof. Giuseppe Manitta, scrittore, caporedattore della rivista "Il Convivio" - Catania, curatore bibliografia leopardiana del "Laboratorio Leopardi" presso la "Sapienza" Università degli Studi di Roma; dott.ssa Maria Antonella D'Agostino, presidente dell'Associazione culturale Matera Poesia 1995; prof.ssa Maria Teresa Laporta, docente di Glottologia e Linguistica facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; prof. Maurizio Soldini, medico, filosofo, docente di Bioetica e di Filosofia della Scienza facoltà di Medicina e clinico medico presso la "Sapienza" Università degli Studi di Roma; prof. Pietro Totaro, docente di Lingua e Letteratura Greca dipartimento di Scienze dell'Antichità del Tardoantico presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari; Tonia D'Angelo, regista teatrale e presidente dell'Associazione teatrale Ciak Sipario di San Severo; dott. Walter Scudero, scrittore, già direttore ospedaliero di Day Surgery e Cavaliere del Santo Sepolcro. Una commissione di assoluto spessore, motivo di orgoglio e di grande affidabilità per l'intero staff organizzativo del Premio Seneca.