L'autore è stato affiancato altresì, dalla presenza di Maria Teresa Infante, vice presidente dell'Oceano nell'Anima - l'associazione culturale a cui fa capo Oceano Edizioni - per l'occasione in veste di editrice, che ha illustrato gli scopi e le finalità dell'associazione con particolare riguardo al settore editoriale.

Il presidente dell'Oceano nell'Anima, Massimo Massa, impossibilitato all'ultimo momento a presenziare, ha tenuto a far giungere i suoi saluti all'autore e ai presenti in sala.

    In diretta dal passato - Nicola Napolitano

    Appuntamento con la storia, venerdì 11 agosto a Palazzo Norante di Campomarino (Cb), alle ore 19,00 per la presentazione della prima pubblicazione di Nicola Napolitano - dottore commercialista e docente di ruolo di economia aziendale - dal titolo "In diretta dal passato" edita da Oceano Edizioni incluso nella collana editoriale ICARO.

    Si è svolta a Campomarino (paese) l'11 agosto, la presentazione della raccolta di racconti storici di Nicola Napolitano, docente con la passione della fotografia e della scrittura.

    "In diretta dal passato", collana Icaro di Oceano Edizioni, pubblicato nel 2016, è stato ospitato nell'elegante cornice di Palazzo Norante, trasformato da residenza gentilizia in Caffè Letterario. La serata è stata moderata dalla Presidente dell'Istituzione Cultura, la docente Rosa Montazzoli, la quale ha introdotto le narrazioni contenute nel testo e ha interagito con l'autore che ne ha evidenziato le peculiarità e ne ha illustrato le caratteristiche salienti. Gradita la partecipazione dell'avv. Paola Cantelmi, presidente del Consiglio comunale e della dott.ssa. Alessandra Chimisso, assessore al bilancio.

    Da sempre appassionato ricercatore di fonti storiche e di miti dell'antichità, il Napolitano ha dato libero sfogo alla sua creatività espressiva partendo da fatti del passato realmente accaduti, dosandoli armonicamente con leggende e inventiva, con il risultato di letture gradevoli, interessanti e ricche di spunti di curiosità. Per l'evento, che ha avuto inizio alle ore 19:00 e si è fregiato di ampia presenza di attenti ascoltatori, sono stati presentati 5 degli 11 racconti contenuti nel libro, previa proiezione di brevi passaggi video e lettura di estratti dei testi. Per conoscenza: Il ponte del diavolo (ancora esistente sul ponte Marecchia a Rimini); Pilatus (l'uomo che condannò il Giusto); Federico (scene di vita medioevale nella Capitanata d'Apulia); La madre nobildonna ( vita, prigionia e visioni di Filippa d'Antiochia); Gammazita ( amori e vendette ai tempi dei Vespri siciliani).