Dalle sponde al cuore - Patrizio Ventura

    Venerdì, 15 dicembre presso la Sala del Broletto a Pavia, con inizio alle ore 18,00, si è svolta la presentazione del libro "Dalle sponde al cuore" Ed. Oceano, di Patrizio Ventura.

    Il Nostro, al suo esordio letterario, già nel cassetto da tempo, ha esplicitato i contenuti del volume alla presenza di un pubblico attento e interessato, affiancato da Maria Teresa Infante e Barbara Agradi - le stesse anche in rappresentanza dell'associazione L'Oceano nell'Anima che fa capo alla casa editrice - che hanno relazionato sull'opera, introducendo l'autore e dialogando con lui, durante la proiezione di varie slides che illustravano parte del contenuto del volume.

    Dalle sponde al cuore - Fotogrammi d'acqua - 100 immagini scattate dall'attenta reflex, accostate ad altrettanti contenuti intimi espositivi - è la sintesi delle esperienze di vita dell'Autore, in un contesto strettamente legato ai luoghi, ai paesaggi, alla famiglia e agli affetti che fanno parte del suo vissuto e che lo hanno visto crescere, non dimenticando nessuno dei passaggi temporali che hanno saggiamente plasmato l'uomo che oggi è. Una simbiosi perfetta che unisce due forme espressive artistiche quali la fotografia e la parola, sviluppando pensieri intessuti di profonde riflessioni permeate da un esistenzialismo cosmico, che vuole abbattere le barriere dell'indifferenza e ricondurci all'essenziale, a ciò di cui necessitiamo per riappropriarci dell'umanità che stiamo perdendo.

    Un libro da leggere con gli occhi e con la mente che, in tutta la sua naturale semplicità induce, in maniera spontanea, a scandagliare l'animo per ritrovarci in quelli che sono i veri valori da preservare e da trasmettere.

    La serata si è conclusa con manifestazioni di stima e affetto da parte dei presenti - tanti gli amici di sempre - che hanno apprezzato l'emozione tangibile dell'autore nell'esporsi a cuore aperto, con il coraggio degli umili, tramite suggestivi supporti fotografici, che hanno evidenziato le sue doti artistiche e professionali da sempre conosciute.