Il Richiamo - Maria Teresa Infante

    Si è volta presso la libreria Ubik di Foggia, sita in Piazza Umberto Giordano, 76, la presentazione del romanzo Il richiamo, Oceano Edizioni, di Maria Teresa Infante.

    L'evento organizzato dal Soroptimist Club di Foggia, ha avuto inizio alle 19,00, ed è stato introdotto dalla presidente Angelarosa Ricco. Relatori della serata il giornalista e scrittore Duilio Paiano e il prof. Giovanni De Girolamo, entrambi membri del CD dell'associazione culturale Daunia & Sannio, che da profondi conoscitori del libro, ne hanno illustrato le peculiarità e i tratti salienti in presenza di un pubblico attento e interessato.

    La narrazione infatti è espressione della territorialità di Capitanata e ne evidenzia le aderenze culturali e sociali tramite un narrato ben miscelato di realtà e fantasia. Storie di terra e appartenenza, d'amore e di donne, di partenze e ritorni di cui sono stati letti alcuni brevi passaggi dall'attrice teatrale foggiana Rosa d'Onofrio che ancora una volta ha saputo emozionare con le sue interpretazioni.

    Ci sono molti sud insomma e quello di Maria Teresa Infante ha i colori, gli odori e gli afrori del Tavoliere. Li si perce-piscono riga dopo riga, man mano che nella mente di chi legge acquisisce sempre maggiore densità la consistenza dei luoghi e dei personaggi. Più che un romanzo, pure avvertito nell'incalzare della trama, il libro si offre come testimonianza di una condizione antropologica, allargata dal Tavoliere al Mediterraneo.