Festival Internazionale di Poesia Palabra en el Mundo 2018

    Anche a Torremaggiore Palabra en el Mundo, incontro di letteratura, musica, teatro e storia.

    Si è svolta a Torremaggiore, martedì 29 maggio, "Palabra en el Mundo", nell'ambito dell'omonimo Festival Internazionale di Poesia, giunto alla XXII edizione. Il festival si svolge per tutto il mese di maggio in oltre settecento luoghi nel mondo, ed è organizzato all'Avana per iniziativa del Proyecto Cultural Sur internacional, della Rivista Isla Negra - diretta dal giornalista Gabriel Impaglione e tradotta in italiano dalla moglie e scrittrice Giovanna Mulas - e del Festival Internacional de poesia de la Habana.

    Nato in Argentina, ma diffuso rapidamente in circa 60 Paesi, poggia le sue ragioni su due elementi cardine: LA PALABRA, la parola, come strumento di comunicazione sociale, e la POESIA come azione per la pace e la solidarietà umana.

    L'evento a Torremaggiore, è stato promosso ed organizzato dall'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), in collaborazione con il CSV Foggia, la Cooperativa Oasi e "Filo Continuo", centro diurno per le demenze e la Casa D'Accoglienza San Francesco e Santa Chiara, che ha ospitato la manifestazione.

    Una serata all'insegna dell'arte, della letteratura, storia e musica in cui si sono alternati incontri con gli autori ed artisti locali, testimonianze di volontari, conversazioni di storia contemporanea, reading poetici ed interventi musicali.

    Intensa ed attiva la partecipazione degli anziani ospiti della casa di accoglienza, che hanno recitato poesie studiate sui banchi di scuola al tempo della guerra... e chi più di loro può esprimere il concetto della pace, tema portante della manifestazione?

    Ha presentato e condotto magistralmente la serata Daniela Ciavarella e la bravissima Chiara Mucedola che ha cantato brani famosi allietando i presenti. Un evento da ripetere ne futuro, per combattere la solitudine e la monotonia di questi luoghi.