La serata, moderata dai curatori dell'opera, si è avvalsa, oltre che dell'importante apporto dei relatori giudice Siriaco e prof. Panella, anche della dott.ssa Rosa Campese, psicologa-psicoterapeuta e di padre Mariano Bubbico che ha relazionato in veste di psicologo. Interessanti anche le proiezioni di trailer a supporto di tematiche estere e per la presentazione di tutti gli autori aderenti. Un'occasione di confronto e dibattito, per un tema di assoluta centralità, in cui sono state approfondite le sfide e le prospettive che si presentano nel contesto nazionale e internazionale.

Tra gli autori in sala che hanno declamato le loro opere: Giuseppe Milella di Acquaviva delle Fonti; Maria Elena Didonna di Turi; Laura Pavia di Sannicandro di Bari, Anna Cappelluti di Bari, Nicola Andreassi di Noicattaro, Francesco Baldassarre di Santo Spirito, Tiziana Princigallo di San Severo e Tina Tiberi Ferrero di San Ferdinando di Puglia.

Il ricavato delle vendite dei volumi, così come per la predendente presentazione di San Severo, sarà interamente devoluto alla Missione cattolica di Cotiakou in Benin, nella diocesi di Natitingou, soprattutto per affiancare l'internato a nome "Casa, dono di Dio". Il progetto, seguito da don Francesco De Vita, già Fidei Donum, è una struttura a servizio della promozione della donna, attraverso un'opera educativa per le bambine, con una scuola professionale in cui le ragazze imparano il francese, il cucito, la tessitura e la tintura. Dare istruzione e abilità aiuta le bambine in fieri a prendere più consapevolezza di sé come persona e non come appendice dell'uomo e ad uscire pian piano dai livelli di sottocultura a cui sono soggette, sfuggendo a sottomissioni e pratiche che sottraggono loro ogni forma di dignità.

Prossimamente l'Antologia sarà presentata il 13 luglio a San Ferdinando di Puglia, per riprendere poi in autunno, con successive tappe.

    Ciò che Caino non sa - Le mani dei bambini.
    Prosegue il viaggio itinerante

    Il 16 giugno, a partire dalle 18:00, si è svolta a Bari, presso la libreria Gagliano, in viale della Repubblica 76, l'evento associato alla pubblicazione dell'antologia a scopo benefico "Cio' che Caino non sa - Le mani dei bambini" (Oceano Edizioni), organizzato dall'Associazione culturale L'Oceano nell'Anima di Bari.

    "Le mani dei bambini" è un'antologia poetica, artistica e letteraria, pensata e ponderata da tempo, al fine di dar voce al mondo sommerso dell'infanzia e sensibilizzare sui crimini a svantaggio di una fascia fragile e particolarmente a rischio dell'umanità. Tanti gli abusi e i soprusi, che siano di natura fisica, quali la pedofilia, lo sfruttamento nel mondo del lavoro, il commercio illegale di minori, l'espianto di organi, le spose bambine, i bambini soldato e kamikaze, l'infibulazione, fino ad arrivare alle più sottili e subdole, ma altrettanto pericolose, violenze psicologiche a vari livelli. Tenute in seria considerazione anche tematiche quali il bullismo, una piaga delle moderne genera-zioni, passando per la bulimia e anoressia o al consumo di droghe e alcool, segno evidente di disagio sociale giovanile, con il conseguente abbassamento vertiginoso dell'età dei consumatori.

    L'antologia, un volume di 300 pagine, è stata ideata e curata da Maria Teresa Infante e Massimo Massa, rispettivamente Vicepresidente e presidente dell'Associazione; gli stessi, insieme alla dott.ssa Serenella Siriaco, già Giudice presso il Tribunale e la Corte d'Appello di Milano, Roma, Napoli e al prof. Pasquale Panella, rettore-preside dei collegi dello Stato - entrambi presenti come relatori nel volume - si sono fortemente impegnati affinché fosse presentata anche Bari, dopo l'esordio del 26 maggio a San Severo (Fg), al fine di smuovere le coscienze, grazie a dibattiti informativi sulle problematiche che ruotano attorno all'universo del minore.

    Oltre 105 gli Autori, provenienti dalle varie regioni della penisola, che hanno inteso dare un loro contributo nelle diverse espressioni artistiche e letterarie, insieme ad articoli di informazione e denuncia sugli illeciti verso i minori, dimostrando grande attenzione nei riguardi di una problematica che affligge da sempre Paesi più o meno sviluppati, accomunandoli nell'incapacità e inefficienza alla tutela dell'universo infantile. "Le mani dei bambini" vuole farsi veicolo al fine di abbattere i muri del silenzio e dell'indifferenza, in rispetto ai diritti appartenenti a ogni essere vivente, trattando problematiche riguardanti i diritti dei minori che, così come sancito dalla Convenzione ONU, abbracciano la fascia da 0/18 anni, comprendendo anche il mondo dell'adolescenza.

    Nel testo, anche l'apporto di figure professionali che hanno messo a disposizione del progetto le loro specifiche competenze e conoscenze in materia, tra cui il poeta Davide Rondoni, Direttore del "Centro di poesia contemporanea" presso l'Università di Bologna; il prof. Enrico Marco Cipollini, filosofo; il dott. Beniamino Pascale, giornalista; la dott.ssa Anna Maria Pacilli, specialista in psichiatria, sessuologo clinico, esperto criminologo; la dott.ssa Arcangela De Vivo, pediatra Asl FG1; la dott.ssa Serenella Siriaco, già Giudice presso il Tribunale e la Corte d'appello di Milano, Roma, Napoli; il dott. Sergio Camellini, psicologo clinico e il prof. Pasquale Panella, rettore-preside dei Collegi dello Stato.