Poetare donna - Sorellanza di parole

Anna Maria Lombardi


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Seneca

Poesia


anno di pubblicaz.: 2021

codice isbn: 978-88-94886-89-4

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

Un linguaggio poetico declinato al femminile le cui forme e sinuosità - morbide, rassicuranti, spigolose a volte quando mettono a nudo anche le ossa - scandiscono versi di diversa natura e bellezza. Variegato e multiforme così come le sfaccettature prismatriche, indefinibili comprese nell'universo donna, includente per sua natura, senza nessuna preclusione, accogliente nel suo eterno ventre quanto vi è di percepito e percepibile, d'immutato e mutevole.

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Dice dell'autore...


Biografia autore




Anna Maria Lombardi è nata in Italia, a San Severo (FG) nel 1948 da famiglia contadina da cui impara ad amare la natura e le tradizioni legate alla terra.
Si trasferisce nell'infanzia, con i suoi cari, a Brugherio (MI) e vi trascorre l'intera giovinezza, per poi abitare a Trieste, respirando e vivendo in entrambe le città attivamente le culture. Attualmente risiede a Bonate Sotto, in provincia di Bergamo (Italia). Di natura riservata, attenta osservatrice, intro-spettiva e indipendente; ha studiato, lavorando per quasi tutta la vita.
È autrice e poetessa, laureata in Filo-sofia, iscritta quale psicologa e psicote-rapeuta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti della Lombardia. Infer-miera Professionale, Assistente Sanita-ria.
Fonda nel 2014 la pagina Facebook "Psicologia, fiori di Bach e dintorni", seguita da circa 11.000 persone e il Blog "Moti d'anima."
Tra i vari interessi, come detto, coltiva l'arte del poetare da anni, ma inizia nel 2015 a pubblicare e a partecipare a concorsi sia nazionali che internazionali, ottenendo quasi sempre premi impor-tanti e riconoscimenti di rilievo tra cui, Primi Premi, Premi della Critica e Premi speciali.
Inserita nell'Albo d'Oro dell'Accademia Internazionale di Belle Arti, Lettere e Scienze "Michelangelo Angrisani" di Castel San Giorgio (SA), le sue poesie sono state pubblicate in molteplici anto-logie, diversi blogs, riviste e partecipa attivamente all'ideazione e a reading poetici in varie città italiane.
Ha scritto recensioni e articoli e ama la fotografia artistica. Tutti i suoi libri hanno avuto successo di critica, di recensioni e di pubblico e sono catalogati e inseriti in importanti biblioteche.
A luglio del 2017 fonda il "Movimento Artistico Letterario Internazionale-Group" per lo studio e la diffusione della poesia contemporanea come espressione della ricchezza dell'animo umano, ricerca interiore e comunicazione tra le persone.

Pubblicazioni:

- Moti dell'anima, Centro Tipografico Livornese Editore, 2015
- Sfumature di rosa, Centro Tipografico Livornese Editore, 2016
- Pensieri riflessi, Antologica Atelier Edizione, 2017
- Una valigia, petali e fotografie, Centro Tipografico Livornese Editore, 2017

Altre recensioni