Tutto in un abbraccio

Vincenza De Ruvo


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2018

codice isbn: 978-88-94886-19-1

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Un itinerario nelle terre vergini del cuore, un avvicendarsi colorato di stati d'animo e un martellante ritornello di "perché", in cerca di risposte che forse non arriveranno: così mi si è rivelata la raccolta di poesie "Tutto in un abbraccio" di Vincenza De Ruvo, amabile poetessa dal dolcissimo pensiero.
Addentrandosi nel contenuto del libro e analizzando ogni singolo componimento, il lettore giungerà alla conclusione che questa interessante raccolta non poteva qualificarsi diversamente.
Poesia morbida e vellutata ma concreta nel contempo che estende verso i propri bisogni lirici e culturali; dove le passioni si insinuano nel grumo vivo delle esperienze vissute e gli elementi positivi o negativi della propria storia conservano nel tempo il loro valore intrinseco. (...)

Sara Rodolao


Dice dell'autore...

(...) Quando la incontrai, riconobbi nei suoi occhi e nel suo volto i versi che avevano carpito la mia attenzione; capii che ero al cospetto della sua poesia, tale e quale l'avevo interpretata e che non esisteva discrepanza tra il pensiero svelato e l'immagine che di lei mi traspariva. Uno sguardo comunicativo e limpido, alla stessa stregua dei suoi pensieri, mai contorti, senza coacervi di emozioni difficili da districare; un "hic et nunc" che si assimila pienamente, a dispetto dei temi trattati, non sempre di facile assorbimento, per la crudezza del contenuto a cui non possiamo sfuggire se, come dico spesso, la poesia è verità, è un palpitare all'unisono con il mondo fuori. (...)

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...

(...) Nell'asse temporale tracciato dalla De Ruvo, l'istante colto non è la risultanza del "carpe diem", ma è l'esito conseguente di un equilibrio ed una razionalità sapiente ed oculata, nella quale ogni stato d'animo è vissuto sempre con lo stesso vigore, concentrato in tessere ad incastro essenziali e indispensabili a formare il puzzle dell'esistenza.
Quello ritmato e cadenzato in versi è un tempo senza argini né barriere, che disattende i fondamenti di propensione e disconosce le disciplinate e razionali mappe del sapere: è un incessante e ricorrente trasfondere di memorie nelle immagini del presente che incrociano il futuro.
Coerente soprattutto alla genuinità del proprio percorso, lontana da ogni ambizione meramente letteraria, la De Ruvo con "Tutto in un abbraccio" ci regala un limpido lascito della sua poesia e se quella espressa costituisse una sorta di esame d'ammissione per essere acclamati poeti, Vincenza l'ha superato a pieni voti.


Biografia autore




Vincenza De Ruvo nasce a Bari. Da sempre si è dedicata all'arte della poesia che l'ha condotta ad esprimersi fino ai suoi massimi livelli. Ha fatto parte per alcuni anni dello storico gruppo poetico Canavesano "La Coscienza dell'Albatros".
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei vari Concorsi Nazionali, Internazionali ed Europei che l'hanno vista protagonista con liriche singole, sul podio ai primi posti.
Ha pubblicato 4 raccolte di poesie: "Tra cielo e terra"; "Quell'illusione d'ali"; "Frammenti di vita"; "Respiro di vita".
Le sue liriche sono presenti in numerose e importanti Antologie.
Attualmente fa parte della rosa dei dodici poeti Canavesani, presenti nella collana Forme della Terra edito da Torinopoesie e nella Collana dei Poeti Contemporanei diretto dal grande Elio Pecora.
Per due anni consecutivi è stata protagonista sul podio di Autori dell'anno, premio indetto da Radio Italia Uno di Torino.
È presente nel prestigioso catalogo della prima edizione della Biennale di Spoleto.
Di recente le è stato conferito il titolo di Ambasciatore di poesia per la Dante Alighieri per essersi classificata terza al Concorso Internazionale "Il Sigillo di Dante".
È presente con le sue liriche in due Antologie Serbe, l'ultima Antologia intitolata "LA SVOLTA", un progetto di collaborazione fortemente voluto dall'editrice Slavica Pejovic.
Una delle sue recenti liriche è stata scelta per essere inserita nell'Antologia del Premio Internazionale "Alda Merini" e "Alessandro Quasimodo".

Altre recensioni