Musica

Massimo Massa - Bari (Ba)

Presidente

Laureato in Scienze dell'Informazione ed esperto in progettazione di sistemi informatici, con la passione per la musica, la pittura, la poesia e lo sport. E' l'ideatore ed amministratore del sito poetico e letterario L'Oceano nell'Anima. E'

- Presidente dell'associazione culturale L'Oceano nell'Anima - iniziative per la promozione della cultura e per lo sviluppo, la solidarietà e l'integrazione sociale
- Presidente del Gruppo Culturale UNACI, Unione Nazionale delle Associazioni Culturali Italiane
- Presidente del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
- Presidente del premio di poesia e narrativa "Una perla per l'Oceano"
- Direttore della rivista letteraria OceanoNews di informazione socio-culturale
- Consulente area progetti & Art Director di Oceano
- è stato Vice Presidente dell'Associazione culturale internazionale VerbumladiArt, Cenacolo internazionale per la creatività espressiva e il dialogo

Ha pubblicato la raccolta poetica "Evanescenze" (ed. Rei 2013), "Geometrie dall'Infinito" (Oceano Edizioni 2016) e "All'ora sesta" (Dibuono Edizoni 2017). Ha collaborato, in qualità di grafico editoriale alla realizzazione della trilogia "Ciò che Caino non sa", antologia poetica e letteraria a contenuto socio-culturale. Vincitore di numerosi concorsi poetici, è presente in numerose antologie, tra le quali le antologia di arte e letteratura serba Majdan e "La Svolta" (Prekretnica). Recensionista e pubblicista di articoli di interesse socio-culturale su vari siti on line.

Attività

L’associazione è composta attualmente da quattro sezioni:

  • Cinema e rappresentazioni teatrali

    La mente è una specie di teatro o una sala cinematografica dove le diverse percezioni fanno la loro apparizione, passano e ripassano, scivolano e si mescolano con un'infinita varietà di atteggiamenti e di situazioni, di scene per le quali non abbiamo la più lontana nozione del posto dove vengono rappresentate.

    Arti figurative (pittura, scultura e fotografia)

    La pittura è l'arte del silenzio, del suono e del rumore espressa in diverse forme e intensità di vibrazione; è immaginazione senza fili, parole in libertà, quadratura ritmica, è il potere di umanizzare la natura, di infondere pensieri... è mistero, fonte di ogni arte.

    Letteratura, poesia e prosa

    La poesia è un fatto della nostra natura e le parole sono lo strumento più semplice, più naturale e mutevole che abbiamo per trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera evocativa. La poesia è un'espressione... tanto è il significato semantico delle parole quanto il suono ed il ritmo che queste imprimono nei versi.

    Musica

    La musica è un linguaggio universale che unisce l'umanità in una sola cosa, al di là di tutte le frontiere. La musica suggestiona, eleva, anima, culla, rattrista, turba, illumina gli aspetti più semplici della vita, le emozioni e gli affetti più intimi, coglie l’assoluto, il mistero più profondo... giunge fin dove la parola non arriva, dove il verbo tace e lascia il posto all’inesprimibile.

  • Ogni sezione ha un certo numero di soci che opera attivamente nello svolgimento delle sue funzioni ed un responsabile che coordina ogni azione del gruppo e provvede, oltre a convocare riunioni periodiche dei propri iscritti, anche a rappresentare la sezione in seno al Consiglio Direttivo dell’Associazione.