Massimo Massa - Bari (Ba)

Presidente

Laureato in Scienze dell'Informazione ed esperto in progettazione di sistemi informatici, con la passione per la musica, la pittura, la poesia e lo sport. E' l'ideatore ed amministratore del sito poetico e letterario L'Oceano nell'Anima. E'

- Presidente dell'associazione culturale L'Oceano nell'Anima - iniziative per la promozione della cultura e per lo sviluppo, la solidarietà e l'integrazione sociale
- Presidente del Gruppo Culturale UNACI, Unione Nazionale delle Associazioni Culturali Italiane
- Presidente del Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
- Presidente del premio di poesia e narrativa "Una perla per l'Oceano"
- Direttore della rivista letteraria OceanoNews di informazione socio-culturale
- Consulente area progetti & Art Director di Oceano
- è stato Vice Presidente dell'Associazione culturale internazionale VerbumladiArt, Cenacolo internazionale per la creatività espressiva e il dialogo

Ha pubblicato la raccolta poetica "Evanescenze" (ed. Rei 2013), "Geometrie dall'Infinito" (Oceano Edizioni 2016) e "All'ora sesta" (Dibuono Edizoni 2017). Ha collaborato, in qualità di grafico editoriale alla realizzazione della trilogia "Ciò che Caino non sa", antologia poetica e letteraria a contenuto socio-culturale. Vincitore di numerosi concorsi poetici, è presente in numerose antologie, tra le quali le antologia di arte e letteratura serba Majdan e "La Svolta" (Prekretnica). Recensionista e pubblicista di articoli di interesse socio-culturale su vari siti on line.

Maria Teresa Infante - San Severo (Fg)

Vice presidente

- Co-fondatrice Accademia delle Arti e delle Scienze filosofiche (BA) e Direttrice Dipartimento Solidarietà e Promozioni Sociali della Stessa
- Co-fondatrice, V. presidente Ass. culturale L'Oceano nell'Anima (BA).
- Co-fondatrice, Presidente onorario di WikiPoesia
- Fondatrice e presidente Movimento socio-culturale "Ciò che Caino non sa", contro la violenza di genere e i crimini e soprusi verso i minori.
- Fondatrice e presidente Premio nazionale di Poesia e Narrativa "Ciò che Caino non sa" (violenza donne e minori)
- Collaboratrice, art-director Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca"
- Capo redattore del blog giornalistico e della Rivista letteraria mensile OceanoNews

Membro Accademico titolare:
- Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche (Bari, Italia) 2021
- Accademia Internazionale Léopold Sédar Senghor (Arcore, Italia) 2023
- Tomitana Academy (Costanza, Romania) 2023
- Dimitrie Cantemir (Bucarest, Romania) 2024
- International University of Peace Switzerland (Lugano, Svizzera) 2014

Nomine
- Ambasciatrice di Pace della Universum Academy Switzerland (2014)
- Ambasciatrice del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor (promozione interculturale)
"per l'alta figura umana e meriti in ambito letterario", Milano, 2015

- Responsabile del settore editoriale Oceano Edizioni
- Membro A.N.M.I.G ("Associazione nazionale mutilati, invalidi di guerra" anche "Promozioni e diritti sociali"), Foggia Italia
- Membro Movimiento Poetas del Mundo

Ha pubblicato 24 libri, fra poesia, narrativa e antologie solidali, molte delle quali contro la violenza donne, i crimini verso i minori e in difesa dei diritti umani.

Vincitrice di vari Premi per la poesia e la narrativa è assegnataria di "Alti Riconoscimenti" e Premi alla cultura e alla carriera.

Barbara Agradi - Milano (Mi)

Segretario

Imprenditrice per 25 anni dell'azienda di famiglia, appassionata di musica, pittura, poesia e sport, in particolar modo per il basket (ha militato nelle giovanili alla serie A), nel 1982 entra, insieme al marito, nella Società di basket di Pavia come dirigente, quando la squadra militava nel Campionato di serie B.
Nel 1986, in concomitanza con la promozione in Serie A2, viene nominata Presidente: la prima donna a ricoprire un incarico così prestigioso in una squadra maschile professionistica. Poco dopo diventa membro della Lega Serie A insieme a 31 presidenti, tutti uomini, oltre all'on. Gianni De Michelis, presidente della Lega. Grazie alla sua intraprendenza e determinazione, i successi non tardano ad arrivare. Nel 1991 la squadra ottiene la promozione in A1, la massima serie!
Oggi, nonna di due splendide nipotine, è pronta per un una nuova sfida in campo culturale, divenendo socio fondatore dell'associazione.

Le cariche sociali

  • Presidente

    Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione di cui ha la responsabilità giuridica. Ha pieno diritto di rappresentanza contrattuale. Rappresenta legalmente l’associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio, Presiede l’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo curandone l’esecuzione dei deliberati.

    Vicepresidente

    Il Vicepresidente, in assenza del Presidente, rappresenta legalmente l’associazione nei confronti dei terzi ed in giudizio, cura l’esecuzione dei deliberati dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio Direttivo. In mancanza del Presidente, presiede l’Assemblea dei Soci.

    Segretario

    Il segretario svolge la funzione di verbalizzazione delle adunanze dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e coadiuva il Presidente e il Consiglio Direttivo nell’esplicazione delle attività esecutive che si rendano necessarie od opportune per il funzionamento dell’amministrazione dell’Associazione.




    Soci

    I soci di un'associazione sono coloro che, condividendo pienamente i fini e l'attività dell'ente associativo, partecipano attivamente alla vita associativa, accettando, pienamente e senza riserve, lo Statuto, i principi etici e culturali in esso contenuti, le attività e le finalità.

Gli organi sociali

  • Il consiglio direttivo

    Cura la predisposizione il bilancio consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. Coglierà i suggerimenti di tutti i Soci riguardo le politiche o le iniziative del sodalizio. Delibera in materia economico-finanziaria.

  • L'assemblea dei soci

    Rappresenta l’organo sovrano dell’Associazione. Si riunisce almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo e preventivo. Delibera inoltre sugli indirizzi e direttive generali dell’associazione, proposte dal Consiglio Direttivo. Discute e delibera in merito alle modifiche dello Statuto e Atto Costitutivo.