Cheikh Tidiane Gaye: la poesia che unisce i popoli

L’Università Cantemir di Bucarest conferisce il Dottorato Honoris Causa al poeta senegalese per il suo impegno culturale e civile tra Africa ed Europa

In una cerimonia solenne e carica di significato, l’Università Cantemir di Bucarest ha conferito il titolo di Dottore Honoris Causa a Cheikh Tidiane Gaye, una delle voci più autorevoli della letteratura africana contemporanea in Europa. Poeta, filosofo e promotore di pace, Gaye riceve questo prestigioso riconoscimento come tributo alla sua intensa attività intellettuale, letteraria e civile.
Nato a Thiès, in Senegal, ma da molti anni residente in Italia, Gaye ha saputo coniugare la poesia con l’impegno sociale, la riflessione filosofica con l’azione concreta.

Docente di lettere e filosofia a Milano, è autore di numerosi volumi che spaziano dalla lirica al saggio, affrontando temi cruciali come l’identità culturale, le migrazioni, la globalizzazione e il dialogo tra i popoli. Le sue opere sono state tradotte in molte lingue, tra cui rumeno, serbo e albanese, a testimonianza della loro portata internazionale.
La sua figura è anche quella di un educatore alla pace, noto per il progetto “Un ulivo per la pace”, con cui ha promosso la piantumazione di alberi nei giardini scolastici e negli spazi pubblici, come gesto simbolico ma potente a favore della fratellanza e della non violenza. Questo impegno lo ha portato a essere candidato al Premio Nobel per la Pace, oltre ad essere stato insignito del titolo di Chevalier des Arts et des Lettres.
Fondatore del Premio Internazionale di Poesia Léopold Sédar Senghor e dell’omonima accademia, Gaye ha dedicato gran parte della sua vita alla diffusione dell’opera del celebre poeta e presidente senegalese, di cui è stato il primo traduttore in italiano. A lui ha anche intitolato una piazza pubblica nella sua città d’adozione, Arcore, dove ha fondato anche un premio letterario.

.
Membro attivo di prestigiose istituzioni culturali, tra cui l’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari e l’Accademia Europea delle Arti e delle Scienze di Salisburgo, Gaye rappresenta un ponte vivente tra Africa ed Europa, tra letteratura e cittadinanza attiva.
Il conferimento del titolo di Dottore Honoris Causa non è solo un riconoscimento personale, ma un tributo che onora anche il Senegal, sua terra natale, e l’Italia, paese in cui ha scelto di vivere e operare. È un messaggio potente sull’importanza degli scambi culturali, dell’impegno civile e dell’arte come strumento di dialogo.
Con la sua poesia e le sue azioni, Cheikh Tidiane Gaye continua a coltivare – come un ulivo – radici profonde e rami aperti al mondo. La sua vita e la sua opera ci ricordano che un altro mondo è possibile: fatto di parole che curano, gesti che uniscono e pensieri che costruiscono ponti.

Posted

28 Jul 2025

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto di Cheikh Tidiane Gaye





Articoli dello stesso autore

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa