Chopin incanta al Castello: serata da tutto esaurito. Recital accolto da lunghi applausi

Grande successo per il terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2025/2026 dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari

Sabato 17 gennaio, la suggestiva Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari ha accolto un pubblico numeroso e partecipe per il terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2025/2026 del Dipartimento di Musica dell’Accade-mia: “Tra Chopin e il simbolismo russo. Una serata intensa, vissuta come vera esperienza d’ascolto e d’immersione, in cui la poesia del pianoforte ha guidato gli spettatori dentro un paesaggio emotivo notturno, fatto di chiaroscuri, slanci romantici e profonda interiorità.



L’affluenza è stata davvero notevole, con una sala gremita e un’attenzione palpabile sin dalle prime battute: un clima di ascolto raro, caldo, rispettoso, che ha accompagnato ogni passaggio del recital. Gli applausi convinti e prolungati hanno restituito con forza l’apprezzamento del pubblico per i protagonisti della serata, premiando l’impegno, la qualità interpretativa e la cura musicale di un programma di grande spessore.

Protagonista del concerto è stato il pianista Giuseppe D’Aloi, interprete dalla formazione solida e dal profilo internazionale. Dopo gli studi al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, D’Aloi ha proseguito presso l’“Akademia Muzyczna di Poznań” (Polonia), completando un secondo biennio e un dottorato artistico; si è inoltre perfezionato a Roma all’Accademia AIMART. Apprezzato per un pensiero musicale comunicativo e autentico, si è esibito in Italia e all’estero, è stato finalista in concorsi internazionali e ha ricevuto riconoscimenti per esecuzioni di Chopin e Liszt; nel 2021 ha inciso un lavoro monografico su Liszt per l’etichetta AMP. Attualmente è allievo dell’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola e collabora anche come docente con AIMART.

Il programma pianistico, costruito come un vero itinerario espressivo, ha reso omaggio a Fryderyk Chopin con tre pagine di straordinaria intensità: Ballata op. 47 n. 3, tre Mazurche op. 50 e Barcarola op. 60. Un percorso capace di attraversare forza narrativa, raffinatezza ritmica e lirismo maturo, fino a culminare in una pagina di rara densità poetica, che ha saputo rapire la sala e restituire tutta la ricchezza timbrica e spirituale dell’universo chopiniano, tra virtuosismo e atmosfera notturna.


Accanto a Chopin, la serata ha ampliato l’orizzonte con il fascino del simbolismo russo, attraverso la visionarietà di Aleksandr Nikolaevič Scriabin (Sonata-Fantasia op. 19 n. 2) e la suggestione di Anatoly Alexandrov (10 episodi romantici op. 88), offrendo al pubblico un viaggio sonoro tra introspezione, tensione emotiva e slancio romantico.

L’open concert introduttivo ha visto la partecipazione di Carola Signorile, con Johann Sebastian Bach (Minuetto in Sol maggiore), e di Greta Armandi, con Muzio Clementi (Allegro dall’op. 36 n. 2): due interventi limpidi ed eleganti, che hanno dato avvio alla serata con chiarezza formale e brillantezza, confermando anche il valore didattico e formativo della stagione.
Il concerto è stato introdotto dal M° Sergio Lapedota, Direttore del Dipartimento di Musica dell’Accademia, e ha visto la presenza del M° Annarosa Partipilo, direttore artistico del Dipartimento, e del Pro Rettore dell’Accademia, Massimo Massa, che hanno portato il saluto istituzionale, sottolineando il significato della stagione concertistica come spazio di crescita, ascolto e responsabilità artistica: un ponte vivo tra studio e palcoscenico, tra esperienza e nuove generazioni di interpreti.

La partecipazione straordinaria del pubblico e l’entusiasmo registrato ieri sera confermano la forza di una proposta culturale capace di unire qualità, bellezza e comunità, facendo della musica un incontro autentico e condiviso.

Posted

18 Jan 2026

Eventi e spettacoli


Redazione



Foto dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche





Articoli dello stesso autore

Programmi in tv oggi
guarda tutti i programmi tv suprogrammi-tv.eu
Ascolta la radio
Rassegna stampa