a cura di Massimo Massa

Cenni sul contenuto

"Pensieri di sabbia" è il più recente romanzo pubblicato di uno scrittore maturo ed eclettico, poliedrico come solo chi nella vita ha fatto molte cose diverse può essere. Se finora quasi tutti i racconti ed i romanzi di Brunello Gentile si sono svolti in mare, a bordo di una barca, questo romanzo cresce e si snoda in un territorio anomalo e pieno di suggestioni conflittuali, come solo il deserto può esserlo.
Questo romanzo narra di Guido Albericci, avvocato veneziano, che decide di abbandonare le sicurezze della quotidianità per immergersi nelle difficoltà' e nelle peripezie di una città a lui sconosciuta, Dubai, e di un luogo non sempre accogliente, il deserto.

Nota dell'autore

Nota dell'editore

Le storie di Gentile sono affascinanti perché fondono, stigmatizzandole invenzioni, realtà e fantasia, leggende e tradizioni, proponendole attraverso una caleidoscopio che, per volere o per forza, fa sognare. Ecco perché, anche chi si avvicinasse alla lettura dei suoi libri con quel misto di sufficienza e supponenza tipico di chi legge molta saggistica e altrettanti romanzi d'autore, troverà da subito un piacere trasversale ai sensi nel correre sulle righe fino alla fine di ogni racconto.
In un crescendo di allontanamento dal quotidiano, condannato dagli interessi personali, dalle competizioni e dallo stress, verso la nobile via di fuga che l'autore rappresenta con le sue storie di mare. E sognare è diventata una necessità, un "must" in questa società conflittuale e allergica ai sentimenti e ai piaceri dell'abbandono.

Premi ricevuti

- Premio speciale della Critica al Concorso letterario internazionale "Montefiore" IV ddizione 2014

- 2° classificato al XII Premio nazionale di narrativa e saggistica "Il delfino"