Antologia Premio Zingarelli - Aggiorn.

Motus (curatore)


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Seneca

Poesia


anno di pubblicaz.: 2021

codice isbn: 978-88-94886-86-3

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

(...) Questa Antologia del Premio Letterario Nazionale dedicato a Nicola Zingarelli nasce con il titolo "Un libro per tutti."
Il richiamo alla lettura, non a caso nell'era dei social, diventa un richiamo alle origini della scrittura e alla riscoperta della lettura.
Esiste sicuramente un libro per tutti e per tutte le necessità, qualora non si rintracciasse, basterebbe l'amica cara penna a comporre e a lasciare traccia. Così ha fatto il nostro illustre concittadino Nicola Zingarelli quando, avendo la necessità di conoscere il significato delle parole, ha composto il vocabolario della lingua italiana. Nato a Cerignola il 28 agosto del 1860, secondogenito di otto figli del sarto Girolamo e di Teresa Longo, Zingarelli ha dato lustro alla città di Cerignola tanto che siamo in attesa dell'apparizione di "altri" sulla scena della Cultura cerignolese.

Antonio Daddario


Dice dell'autore...

(...) Leggere queste poesie significa avere accesso ai luoghi della riflessione, ai passaggi dell'elaborazione, del pensiero che si fa parola, che si costruisce anche con fatica, sempre con dedizione.
Si offre a noi lettori lo spazio dei sentimenti privati degli autori, ma anche l'eco avvertita e sentita dei fatti del mondo, delle tragedie politiche che hanno scosso questi nostri anni, del vento gelido della guerra che squassa le esistenze. Si vedono in controluce le filigrane e le tracce di letture attente e che si immaginano amate (Pascoli e Montale, D'Annunzio anche); si individuano le parole della quotidianità che entrano nel tessuto della poesia, a infrangere i vincoli, a mescolare i registri; si apprezza la costruzione quasi ostinata di un ritmo non privo di effetti onomatopeici e fono-simbolici, che si regge spesso su anafore suggestive e incalzanti.
Il lettore entrerà con rispetto in queste trame, così vicine a ciascuno; il
sapore della scrittura è spesso amaro, come viene riconosciuto, ma anche in questa sua amarezza dà il senso dell'esperienza di tutti.

Giovanna Frosini


Dice dell'autore...


Biografia autore




Altre recensioni