Geometrie dall'Infinito

Massimo Massa


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2020

codice isbn: 978-88-941670-4-7

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

(...) Spesso mi son chiesto se è solo negli sviluppi della geometria che l'infinito dà misura di sé o se esiste la stessa immensità e perfezione nelle emozioni umane e formule precise per viverle.
Credo di no.
Sarebbe difficile per tutti immaginare sentimenti completamente piatti e razionali, sarebbe come un infinito a curvatura nulla, una regione sconosciuta dello spazio nell'immensità, in contrapposizione tra ciò che è limitato e ciò che è illimitato, un tempo senza dimensione alcuno.
Non il risultato di un calcolo matematico dunque, ma sintesi di pura emozione.

L'Autore


Dice dell'autore...

La poesia è un po' la vita, oltre che musa ispiratrice, di Massimo Massa, visto che resta al suo fianco come una fedele compagna o diventa come una tana, un rifugio nei momenti di evasione dall'omologazione e dalla globalizzazione del verso. Il poeta vive in costante equilibrio tra la realtà quotidiana e la sua vocazione artistica. Così come la sua poetica mai aggressiva o artificiale, mai urlata e aggressiva
Nelle poesie di Massimo Massa la lettura non coincide, quasi mai, con un approccio razionale ma con un incontro allo stesso tempo semplice e mistico, con un pensiero intessuto d'intuizioni cosmiche che riflettono concetti universali di vita, in cui ognuno può riconoscersi. (...)

Beniamino Pascale


Dice dell'autore...

(...) Geometrie dall'Infinito è un canto. Bella lirica, come un rosario che si sgrana e ogni perla recita, incanta e porta luce. Ogni perla come uno specchio; ogni perla come una nota musicale. Con quest'opera l'autore ci riconduce a toccare le sue fibre creative e ci regala forti emozioni. Seguire il nostro poeta è una sfida, un valore che ci attrae per cui non rimane che abbracciare il suo pensiero per vivere.

Cheikh Tidiane Gaye



(...) L'intera gamma dei dolori e delle miserie con cui la nostra società ci minaccia ad ogni passo, in ogni luogo, in tutti i momenti della vita, sono presenti e vengono analizzati con sensibilità e rispetto, in queste poesie di Massimo Massa.
È indispensabile leggerle, se vogliamo conoscere questo nostro mondo e, soprattutto, se vogliamo contribuire a renderlo migliore.

Patricia Vena



(...) Nei versi di Massimo la poesia è un cantico d'emozioni, dove le parole si materializzano in immagini leggere che sfiorano la pelle e l'anima: non v'è retorica, né banalità, ma intensità e calore, una passione sussurrata e delicata. (...)

Laura Pavia


Biografia autore




Presidente dell'Associazione culturale L'Oceano nell'Anima di Bari - Iniziative per la promozione della cultura e per lo sviluppo, la solidarietà e l'integrazione sociale.
Direttore Editoriale della rivista letteraria OceanoNews di informazione socio-culturale.
Direttore e consulente area progetti & Art Director di Oceano Edizioni.
Presidente del Premio Accademico Inter-nazionale di Letteratura Contemporanea "Lucius Annaeus Seneca".
Pro Rettore dell'Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
Co-fondatore e Presidente onorario di Wikipoesia.

Altre recensioni