La gazzella e l'attimo

Tina Ferreri Tiberio


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2022

codice isbn: 979-12-81042-00-1

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

La realtà è intessuta di svariate tonalità e "la gazzella e l'attimo" sono due espressioni, due modi contrapposti di guardare la vita, di raffigurare due diverse esigenze, nel tentativo di ricomporre le ambivalenze e le innumerevoli antitesi.
La gazzella è l'animale veloce della prateria, che sfida la velocità del tempo. Eh già! il tempo che dovrà fare i conti con l'attimo, fuggevole, impalpabile, alquanto "sfrontato." E allora mi fermo, ci fermiamo per ascoltare nel silenzio quei frammenti di attimi, immobili, quasi fossero in attesa... prima di essere rapiti dalla gazzella.
Ma è nellattimo la felicità?
Non si vive felicità più grande di quella che si vive nel "presente": il passato non esiste perché non c'è più, il futuro non esiste perché è qualcosa che deve accadere. La vita è il nostro presente.
Gazzella e attimo, quindi, sono l'impalpabilità del nostro presente, la sua impersistenza e la vita, simile agli aironi bianchi in volo, fa sfoggio della propria leggiadria e grazia.
In questi versi ho voluto cantare la bellezza della vita e del mondo, le meraviglie del creato, la fugacità del tempo e la sua precarietà e proprio perché è tale, ne accresce il fascino. Ho voluto anche raccontare il vuoto morale, civile e sociale che guerre, pregiudizi, soprusi generano nei comportamenti umani, dando così l'immagine di una realtà percorsa da tanta miseria e da sofferenze indefinibili.
[...]

L'Autrice


Dice dell'autore...

In questa raccolta nella quale Tina Ferreri Tiberio mette in scena la poesia sul palcoscenico della vita.
I suoi versi sono eventi che accadono nello spazio e nel tempo: campi di margherite, zolle di terra, papaveri rossi, fili d'erba, un vo-lo di rondine, il vento, il mare, il lago, l'attimo, il tramonto, l'alba, l'autunno, la primavera. La dimensione concreta del mondo reale e quella metafisica degli affetti e delle emozioni si sovrappongono e si confondono in un costante e fluido scambio di immagini e di corrispondenze: le mani rugose sono il solco screpolato di un antico terreno, gli occhi delle mamme del Sud si riempiono di cieli interminabili di mestizia ed afflizione, il figlio emigrante è un falco proteso a squarciare nuvole.
[...]

Elisa Turrini


Dice dell'autore...

Quella di Tina Ferreri è una poesia materica, incentrata su tematiche sociali, filosofiche, esistenziali e interiori della quotidiana realtà. La forza delle sue parole, spoglie di ogni orpello, si nota facilmente in questa raccolta poetica dal titolo significativo La gazzella e l'attimo, un libro intenso, affidato al lettore in nome di una sensibile relazione tra l'osservazione esistenziale della vita e la sostanza riflessiva del conforto spirituale della poesia, che si unisce al significato emotivo concepito nel malessere dell'uomo, nella sua inquietudine, nel mal d'esistere, nella solitudine, nel tormento per gli accadimenti odierni caratterizzati da guerre e violenze, soprusi e ingiustizie.
[...]

Massimo Massa


Biografia autore




Tina Ferreri Tiberio vive a S. Ferdinando di Puglia (BT).
Docente in pensione di Storia e Filosofia.
È sposata e nonna di due meravigliosi bambini.
All'inizio della sua carriera scolastica ha insegnato nella Scuola dell'Infanzia, in seguito al superamento di un Concorso ministeriale ha insegnato Storia e Filosofia in un Liceo Scientifico. Fin da giovanissima si dedica alla scrittura di poesie, ma è solo negli ultimi anni che ha iniziato a partecipare a vari concorsi letterari.
Suoi componimenti poetici sono risultati finalisti e inseriti in antologie di Premi Letterari, in due Enciclopedie di Poesia Contemporanea "Fondazione Mario Luzi" 2015 e 2016, nell'Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei 2017, sulla rivista di letteratura Euterpe e su Antologie tematiche.
Nel marzo 2017 pubblica la sua prima raccolta poetica "Frammenti", in "Sopra il deserto avviene l'aurora. Qualcuno lo sa", Aletti Edizioni; nel marzo 2019 la seconda raccolta poetica "I Sentieri del vento", Oceano Edizioni.
Suoi componimenti poetici sono inseriti in antologie di Premi Letterari

Altre recensioni