Lunghinverno

Anna Gramegna


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2022

codice isbn: 979-12-81042-01-8

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

In questa raccolta, intitolata "Lunghinverno", esprimo e testimonio tutto il dolore, l'angoscia, l'emarginazione ed il dramma che abbiamo vissuto per il virus assassino: il Covid-19.
Non appartengo a quei credenti, che contrappongono la fede alla ragione, ma il virus ha cambiato la mia vita, mi ha richiamata alla fecondità della preghiera, mi ha rinchiuso nelle valve di una metaforica conchiglia, che mi ha esiliata dalla vita sociale.
Tre anni da me definiti di esilio, di prigione lontana dalla mia città, dai miei amici, combattendo una guerra contro un nemico invisibile e letale. Mi sono posta molti interrogativi esistenziali, raccolti in questi versi, che esprimono il forte desiderio di una nuova luce ed una nuova speranza. Alcune creazioni hanno superato il letargo e si rifugiano nel mondo pascoliano, alla ricerca di una nuova realtà, dove ci sia un cuore per cantare il risveglio alla vita e all'amore.

Anna Gramegna


Dice dell'autore...

[...] Traboccano nella raccolta di Anna Gramegna suoni e parole come un fiume in piena, poesia sottobraccio per attraversare la valle delle ombre e del silenzio, il campo minato del presente. Per sostenere solitudini e sofferenze. [...]

Dina Ferorelli


Dice dell'autore...


Biografia autore




È nata a Bari dove vive e lavora. Già docente della scuola primaria, è stata impegnata nella sperimentazione poetica presso le scuole medie (I ragazzi della terza C). Si è sempre occupata di attività letterarie e sociali. Ha organizzato per molti anni spettacoli teatrali per i ragazzi delle scuole, di ogni ordine e grado, presso il teatro Piccinni di Bari.
Ha lavorato per l'emancipazione della donna nel Sud, organizzando vari incontri e convegni: Donne e poesia, Donne e creatività, Il colore dell'anima. Ha collaborato con la redazione della Rivista letteraria La Vallisa, diretta da Daniele Giancane.
È stata caporedattrice della Rivista "L'Albergo" di Roma.
Presidente di vari concorsi letterari, tra cui "Il Papavero D'oro" (Modugno), il Concorso internazionale di Poesia "Citta' di Bitetto", patrocinato dal comune di Bitetto e dalla Citta' di Bari, il Premio letterario "Versi per la vita", fondato dalla Lega Tumori di Bari.

Altre recensioni