Nell'ora s'àncora il non ancora

Gianni Romaniello


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2022

codice isbn: 979-12-81042-05-6

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

I versi della silloge si alienano dalla comune scansione del tempo nelle categorie separate di passato, presente e futuro e altresì ci invitano a vivere la nostra vita come un continuo presente. Infatti, nelle poesie le dimensioni spazio-temporali sono intrecciate nell'hic et nunc fino a saggiare, in tutte le sue sfumature, il nostro ora che, nello scorrere del tempo, diventa una àncora tra l'allora (il passato) e il non ancora (il futuro). Così la silloge traccia una profonda riflessione sul senso dell'esistenza e sul raggiungimento di un appagante equilibrio dinamico interiore, senza il rimpianto del passato e la paura del domani.
(...)

L'Autore


Dice dell'autore...

(...)
L'Autore ci invita a seguirlo nel suo viaggio tutto intimo e personale che, attraverso sessantuno poesie, lo porterà "dall'allora al non ancora", dal passato al futuro, dai ricordi riscoperti nella memoria, alle visioni che fioriscono nell'immaginazione.
Quando si parte per un viaggio, ci si mette "in movimento." E l'autore, per farci sentire questo suo "andare", costruisce i suoi versi facendoli "viaggiare" sui binari di un eterno accadere, usando i verbi più vicini all'idea del divenire: planare, incedere, fluire, esplorare, vorticare, avviluppare, illimpidire.
(...)

Donatella Altieri


Dice dell'autore...


Biografia autore




Gianni Romaniello, lucano per nascita (Anzi) e residente a Gravina in Puglia sin dall'infanzia.
Laureato in Scienze dell'Informazione, è un Innovation Manager nella gestione del cambiamento digitale e dell'innovazione tecnologica per la riorganizzazione dei processi aziendali.
La sua formazione scientifica influenza la passione per la scrittura poetica, stabilendo una convivenza simbiotica tra scienza e poesia accumunate dall'atteggiamento di ricerca, immaginazione e scoperta.
"Transumanze fra chiaroscuro" è la sua quinta silloge poetica pubblicata.

Altre recensioni