Il ventaglio. Racconti al bivio fra amore e follia

Flora De Vergori


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Poesia


anno di pubblicaz.: 2022

codice isbn: 979-12-81042-12-4

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

[...] Simili a tanti raggi di un ventaglio, i racconti di volta in volta si dispiegano, avendo come filo condutture l'amore, declinato in varie forme, comprese quelle in cui il suo volto viene deformato o addirittura cancellato. [...]

L'Autrice






Dice dell'autore...

[...] "Davvero avvincenti sono i racconti che ci vengono proposti, dai quali si avverte un inconfondibile ritmo catarchico, carezzevole, magico e tanto simile a quella maliosa sinfonia creata dai racconti dei nostri nonni, all'argenteo chiarore delle notti di plenilunio col sottofondo dei canti delle cicale e i voli di lucciole ubriache di sogni. Ci si ritrova immersi in una quieta, avvolgente sinfonia di vita e non di morte, d'amore e non di odio, di verità e non di menzogne, di luci e non di ombre, di speranza e non di disillusioni, di resurrezioni e non di irrisolti drammi esistenziali perché la vita non è altro che uno spettacolo da vivere anche per i figli del cuculo e per gli invisibili e ognuno di noi deve esser pronto a recitare al meglio la propria parte... poiché non è ammessa alcuna replica. È un ritmo soave che si irradia ed evoca il contagio del cuore e il moltiplicarsi di emozioni positive, inneggianti alla vera essenza della vita." [...]

Teresa Gentile


Dice dell'autore...


Biografia autore




Flora De Vergori è nata a Martina Franca e vive a Bari.
Particolarmente sensibile ai problemi dei ragazzi difficili e alle problematiche sociali, ha dedicato alcuni anni di inse-gnamento nelle scuole elementari dei quartieri più disagiati della città.
Ha sempre curato molti interessi: dalla letteratura alla poesia, all'amore per la lingua francese e per l'arte. Molto vicina alla Comunità ortodossa d'Etiopia pre-sente a Bari, cura ed opera nel campo dell'intercultura e del dialogo interre-ligioso.
Le sue composizioni poetiche compaiono in alcune antologie nazionali, quali: Iridescenze, Scrigno di Emozioni, Anto-logia "Laudato sii", Antologia poetica Artemozioni e nell'Antologia Internazio-nale "Ecologia è vita."
Ha ricevuto numerosi premi letterari per la poesia: Premio Speciale "Ciò che Caino non sa" al "Premio Letterario Interna-zionale L. A. Seneca", 2018 - Bari; 1^ cl. "Concorso Internazionale 2017 La vita è bella" - Martina Franca; 2^cl. "Concorso Nazionale Nicola Mar-tucci" 2016 - Valenzano; 2^ e 3^cl. Concorso Internazionale 2017 Sinfonie poetiche - Martina Franca; 4^cl. Concor-so Nazionale 2017 Nicola Martucci - Valenzano; 6^cl. "Concorso Interna-zionale 2017 Don Nicola Pellegrino" - Castellana Grotte
Ha ricevuto il titolo di "Accademico" dall'Accademia di Arti Letterarie e Teatrali Caelienses 2017, Valenzano. Dal Salotto culturale Recupero di Teresa Gentile e dal Festival Internazionale delle Emozioni di Martina Franca ha ricevuto diversi attestati di merito, menzioni d'onore e il premio della giuria nel 2017/'18/'19. Al "Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contempo-ranea L. A. Seneca" 2019 ha ricevuto la Menzione D'Onore, sezione Poesia.
Dal Salotto culturale Recupero di Teresa Gentile le sono stati, inoltre, conferiti gli attestati di "Custode della Bellezza", "Custode della Natura", "Custode della gioia", "Maestra di Umanità."
Nell'ambito della Giornata mondiale dei diritti delle donne 2019, durante l'incontro Donne Pugliesi Ordinariamente Straordinarie, ha ricevuto il ricono-scimento di Merito dall'Associazione Stargate Universal Service, di Bari.

Altre recensioni