Il Sisma dei Sensi

Donato Mancini


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2016

codice isbn: 978-88-941670-8-5

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

Navigo per anfratti remoti alla scoperta di me stesso, senza risparmiarmi in abusi e soprusi della morale e del pudore, eppur, vacillo fino all'estremo, ubbidendo e senza mai plagiarmi alla forza dell'onda tellurica che devasta le sponde di Itaca, dove sol'io posso approdarvi, pascolando alla luce del tormento dell'amore.
Il delirio della ribellione sbandierata dal patriota sull'avamposto del cuore, è imbellito dall'incandescenza del magma che strangola le tenebre della notte, negriera della luna.
Sono covi di fuga per la favola ch'è solo mia.
Conoscere i miei limiti, è spingermi oltre... Il Sisma dei Sensi.

L'Autore


Dice dell'autore...

(...) Poeta dai mille risvolti, passione, odio, amore, sfida, lotta e tanto dolore. Poeta delicato, dai sentimenti onesti, Poeta schivo di fanfare e allori, Poeta dentro l'anima che vuole nera, mentre brilla di propria solitaria luce. Lupo solitario che ama i suoi cuccioli, guerriero rabbioso che difende i suoi ideali, amico caro, fratello scelto fra mille... Leggerò con te la nuova Silloge "Il Sisma dei Sensi", imparerò da te la crescita emotiva, l'avvicinamento alla Libertà del pensiero scosso dal "Sisma dei Sensi" di una vita. (...)

Vittoria Nenzi


Dice dell'autore...

(...) Donato Mancini travalica la rivolta interiore e nasce la sua fatica poetica in cui il sangue è linfa, la pelle corteccia che paga il conto alle fratture mentali originate dallo sciame sismico mentre dai pori il rigurgito diviene passione. Una poetica in corrispondenze verticali tra realtà sensibile e spirito, tra sensazioni e versi, effetto non di deduzioni logiche ma di intuizioni di conoscenze prelogiche che si riflettono nel credo di chi rompe gli schemi preconfezionati.
Il Sisma dei Sensi è la non accettazione del sensoriale, contrariamente a quanto possa apparire a una prima analisi; è il dominio sugli stessi per redimerli in qualcosa di più aulico, svincolarli dalla condizione terrena che ne mortifica il non-nesso, ed elevarli al livello della passione che nobilita le emozioni. (...)

Maria Teresa Infante


Biografia autore




Donato Mancini nasce a Bari il 6 febbraio del 1960.

Sott.le dell'Aeronautica Militare Italiana in congedo, attualmente vive a Turi. La passione per la poesia che lo ha accompagnato da sempre, diventa la sua compagna fedele e nasce la sua prima silloge "Ingravida la mente" Ediz. Delta 3 nel 2012, in cui il poeta raccoglie parte delle sue opere.

Intanto riceve vari riconoscimenti e viene pubblicato in antologie quali "Alda nel cuore" - Accadema dei Bronzi, Ediz. Ursini; Premio Città del Galateo 2015. Lo ritroviamo tra gli autori dell'intera trilogia poetica e letteraria "Ciò che Caino non sa": La tela di Penelope Vol 1; Odi et Amo Vol 2, Amore e Psiche Vol 3, ideata per sensibilizzare le coscienze contro la violenza di genere.

Altre recensioni