Filastrocche per chi vuol sognare

Bruno Caravella


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2023

codice isbn: 979-12-81042-18-6

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi

Poesie in rima per scoprire il linguaggio, per recitare, per esprimersi gioiosamente con disinvoltura.
Filastrocche, tiritere, ninne nanne per giocare ed imparare a giocare.
Racconti divertenti sulla scuola, sulla maestra, sulla pace e sulla fantasia ma che guardano alla realtà in modo sognante.
Avvicinare i piccini alla poesia è l'obiettivo dell'autore, Bruno Caravella, estroso e fantasioso paroliere che narra mondi magici e fantastici proteggendo sempre il sapore dell'età fanciullesca e la saggezza fresca e leggera. [...]

Ivana D'Alessandro


Dice dell'autore...

[...] In Filastrocche per chi vuol sognare, Bruno Caravella ha invece ben dosato i vari elementi che rendono tali composizioni foriere di messaggi a valenza universale, riuscendo a tenere in equilibrio i due piatti della bilancia, quello educativo e quello gioioso. La maniera più naturale, diretta per far cadere l'attenzione su temi di assoluta priorità e facendo leva sulla sua sensibilità innata Caravella sospinge l'ascoltatore alla riflessione attraverso il ritmo martellante e incalzante o andante e aggraziato. [...]

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Biografia autore




Dottore in Musicoterapia, cantastorie contemporaneo, animatore culturale. Ha svolto per anni l'attività di animatore scolastico unendo all'attività educativa il gioco e la passione per la scrittura.
Predilige una particolare attenzione per filastrocche, brevi racconti in lingua e in dialetto foggiano e canzoni civiche di denuncia.
Ha organizzato eventi culturali in ambiti e ambienti sociali diversi senza mai sentire l'esigenza di partecipare a Concorsi poetici.
Soltanto nel 2021, sensibile alla tematica affrontata da Ciò che Cai-no non sa, aderisce al Premio poetico per offrire il suo apporto in versi con pensieri di sdegno e denuncia verso i crimini e gli abusi sulle donne e i bambini.
Nella I edizione risulta tra i finalisti del Premio Speciale "Città di Foggia" 2020 con la lirica Chi ha tradito Peter Pan e così nella II edizione 2021, con "Canto di una madre per una bimba siriana.
Nella terza edizione si aggiudica il Premio Speciale "Città di Foggia" 2022, proprio nella sua terra d'appartenenza.
Con "Filastrocche per chi vuol sognare" decide per la prima volta di pubblicare le sue poesie con una casa editrice.

Altre recensioni