Ammore mio carnale

Francesco Gemito


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Poesia


anno di pubblicaz.: 2023

codice isbn: 979-12-81042-18-6

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Dedico questo libro a mia moglie Anna, scomparsa per un brutto male il 10 febbraio 2022, all'età di cinquantatrè anni. Il titolo della silloge poetica, "Ammore mio carnale" è lo stesso della poesia a lei dedicata. Anna resterà sempre nel mio cuore e ogni verso che scriverò nel resto della mia vita, avrà sempre il sapore di lei.

Francesco


Dice dell'autore...

[...] Le poesie riportate in questo libro sono frammenti di una vita tumultuosa ma controllata e costituiscono tasselli di un mosaico d'artista di cui poterne apprezzare non solo la bellezza letteraria ma anche i contenuti che sono vere perle di saggezza.
Il libro prende il titolo dall'incipit della sua prima lirica "Ammore mio carnale", che è dedicata alla compianta moglie Anna, nel cui struggente ricordo si rinnova e si vivifica l'amore.
Ci sono poi liriche con riferimenti a episodi della sua vita che gli hanno dato momenti di gioia e di tristezza ma che, nel loro scorrere, hanno costruito l'esperienza in cui Francesco ha maturato il suo carattere e da cui ha tratto insegnamenti per il suo stile di vita. [...]

Fausto Marseglia


Dice dell'autore...


Biografia autore




Francesco Gemito è nato a Casoria (NA) nel 1967.
Fin da piccolo coltiva la sua passione per la poesia, narrativa e fotografia.
Ha partecipato a numerosi concorsi letterari, riscuotendo un notevole successo.

Dal 17 febbraio 2015 è iscritto all'ordine dei giornalisti pubblicisti ed ha scritto articoli per il Roma, Cronache di Napoli, Il Mattino di Napoli.

Nel 2017 ha ideato il Concorso letterario internazionale "Uniti per la legalità".

Altre recensioni