Transumanze fra chiaroscuro

Gianni Romaniello


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2023

codice isbn: 979-12-81042-29-2

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

La poesia, come un raggio di luce che attraversa il buio, è una guida per l'anima umana nella sua ricerca di significato e bellezza. In questa silloge di poesie, l'autore ci accompagna attraverso i sentieri intricati della vita, illuminando le sfumature del nostro mondo con una luce che è allo stesso tempo chiara e oscura, come il crepuscolo tra giorno e notte.
Queste pagine sono un invito a un viaggio, un viaggio che ci conduce dal mondo esterno a quello interno, dal conosciuto all'ignoto, dalla certezza all'incertezza.
Ogni poesia è una tappa, un passo nell'oscurità del mistero umano, ma anche un passo verso la chiarezza della comprensione. [...]

Piero Lucente


Dice dell'autore...

Lo sguardo di un poeta percorre il cambiamento: ecco che la raccolta di poesie di Gianni Romaniello narra la magia della trasformazione e della rinascita ripercorrendo con un tocco sensibile e profondo l'avvicendarsi della moltitudine degli stati d'animo che permeano l'esistenza umana e il senso stesso della vita.
Il linguaggio sublime di Gianni Romaniello restituisce al lettore le immagini sensoriali di un cammino che attraversa l'abisso per raggiungere l'alba all'orizzonte e poi tornare a perdersi nei flussi tumultuosi della vita. Il lettore, che si avventura tra le righe di questo lungo viaggio allegorico, percorre il sentiero annebbiato della speranza e resta sospeso al limite tra l'effimero e l'eterno.
Transumanze fra chiaroscuro è una silloge che racconta di un viaggio alla ricerca di sé stessi che in realtà si rivela un'esperienza trasformativa poiché alla fine di questo viaggio non si è più come prima. L'autore descrive il processo del cambiamento interiore in relazione all'esplorazione solitaria di ambienti naturali sconosciuti. [...]

Chiara Maria Giovanna Viggiano


Dice dell'autore...


Biografia autore




Gianni Romaniello, lucano per nascita (Anzi) e residente a Gravina in Puglia sin dall'infanzia.
Laureato in Scienze dell'Informazione, è un Innovation Manager nella gestione del cambiamento digitale e dell'innovazione tecnologica per la riorganizzazione dei processi aziendali.
La sua formazione scientifica influenza la passione per la scrittura poetica, stabilendo una convivenza simbiotica tra scienza e poesia accumunate dall'atteggiamento di ricerca, immaginazione e scoperta.
"Transumanze fra chiaroscuro" è la sua quinta silloge poetica pubblicata.

Altre recensioni