Metamorfosi artistiche
Incontri generazionali

Rosanna Romano - Giorgio Calza


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Vega

Arte


anno di pubblicaz.: 2023

codice isbn: 979-12-81042-30-8

prezzo di copertina: 0.00


Sinossi


Dice dell'autore...

[...]Il lavoro minuzioso e preciso del disegno architettonico si contrappone a una pittura piena di pathos che ci rivela i loro sentimenti, narrandoci il loro percorso artistico fatto di ornamenti, di astrazione, ma anche di colore puro che ci riporta indietro nel tempo al gruppo dei "Fauve" di cui faceva parte Matisse.
Questo atteggiamento di architetti-artisti li mette a loro agio nel panorama contemporaneo e costituisce uno spazio privilegiato in cui muoversi, attingendo sia dalla scuola futurista di Balla e in seguito di De Pero sia da un espressionismo figurativo che ci tocca l'anima.[...]

Amos Vianelli


Dice dell'autore...

Una passione condivisa per larte dovuta forse più all'indiscusso legame di sangue che a casualità.
Due artisti di indubbio spessore, madre-figlio, che riescono naturalmente a esprimersi in maniera identitaria, così diversi nelle loro sfaccettature creative eppure capaci di comunioni collaborative in cui ognuno mantiene integra la propria impronta distintiva così come chiaramente visibile nelle opere del catalogo "Metamorfosi artistiche" curato da Oceano Edizioni. Il presente volume rispecchia appieno l'impalcatura scenografica realizzata, all'interno del sito espositivo, dalla direttrice artistica Marcella Bacca. [...]

Maria Teresa Infante La Marca


Biografia autore




Rosanna Romano nasce a Gussago il 28 agosto 1951e risiede a Brescia. L'arte l'ha accompagnata fin da giovanissima passando dalla realizzazione di capi sar-toriali e arredamenti d'interni per rag-giungere la maturazione artistica nella pittura. Le sue opere hanno partecipato a collettive su tutto il territorio nazionale con ottimi riscontri critici e sono presenti in prestigiosi Cataloghi di Arte Moderna. Nel 2022, dopo tre anni di lavoro ha donato al Circolo Eridano, per la ri-correnza dei 175 anni dell'Associazione Circolo Artisti di Torino Giardineria Reale, dodici opere raffiguranti le dodici statue della Fontana del Valentino.
Ha acquisito un Coefficiente d'Artista con relativo documento.


Giorgio Calza, nasce a Brescia il 12 ottobre 1978.
Si accosta all'arte nel 2008 da auto-didatta trovando quel filo che, con pas-sione, lo conduce a elaborare i suoi pensieri più profondi. Partecipa a molte mostre collettive in varie città italiane, riscuotendo consensi dalla critica e riconoscimenti. È presente in molti Cata-loghi di arte moderna e contemporanea. Nel 2011 si aggiudica la Targa comme-morativa "Premio Tokio" al Premio In-ternazionale Tokio.
Ha acquisito un Coefficiente d'Artista con relativo documento.

Altre recensioni