Una Sonata di Pierre Ménard

Sergio Lapedota


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Atena

Saggistica


anno di pubblicaz.: 2023

codice isbn: 979-12-81042-33-9

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Non è un compendio su vita e opere di Ludwig van Beethoven e Sergej Prokofiev, non è una sintesi completa del percorso storico compiuto dalla forma-sonata e - per dirla con Charles Rosen - dalle forme-sonata, non è un'analisi armonica e strutturale delle opere cui il titolo accenna. Verrà dunque spontaneo al lettore chiedersi di cosa mai si occuperà il presente scritto, dal momento che la trattazione dettagliata di ogni argomento suggerito dal titolo è stata preventivamente e programmaticamente evitata. La risposta è nelle prime parole.
Mi sono permesso di parafrasare il titolo del racconto "Pierre Menard, autore del Don Chisciotte" dell'argentino Jorge Luis Borges (1944): in esso si narra di uno scrittore francese (Pierre Menard per l'appunto) che per tutta la vita insegue il sogno di scrivere il Don Chisciotte.
Non una mera copiatura dell'opera di Cervantes, non un esercizio di stile "à la maniere de...", non un rifacimento in chiave contemporanea: ma un'opera concepita nel momento presente che ricalchi "parola per parola, linea per linea" il Chisciotte originale. Un'opera infinitamente più ricca e profonda, data l'evoluzione della storia e della letteratura mondiale nell'arco dei tre secoli che intercorrono fra Cervantes e Menard, e che raddoppia la molteplicità dei significati possibili dello stesso testo.

Sergio Lapedota


Dice dell'autore...


Dice dell'autore...


Biografia autore




Sergio Lapedota, Pianista e direttore d'orchestra, vanta una esperienza con-certistica che lo porta a esibirsi in Eu-ropa, Stati Uniti e Russia. A luglio 2020, selezionato fra i migliori Direttori e Mae-stri collaboratori da una commissione presieduta da Riccardo Muti, prende parte alla Italian Opera Academy di Ravenna in veste di Maestro collabora-tore per la produzione delle opere Cavalleria rusticana e Pagliacci. Nel 2019 dirige l'Orchestra del Conservatorio Pic-cinni di Bari durante le celebrazioni ufficiali di inaugurazione del restaurato Teatro Comunale Piccinni.
Collabora con orchestre italiane ed este-re quali: Pazhardjik Symphony Orche-stra, Orchestra L. Cherubini, I Musici di Parma, Cameristi del Maggio musicale fiorentino, Orchestra Toscana Classica, Youth Symphony Orchestra of Saint Petersburg, Filarmonica pugliese.
Consegue con lode e menzione speciale il Diploma accademico di secondo livello in pianoforte e di primo livello in Direzione d'orchestra presso il Conser-vatorio N. Piccinni di Bari.
Attivo anche nel campo umanistico, dopo aver conseguito con lode la laurea in Lettere classiche presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, ha coltivato interesse letterario e passione musicale, tenendo conferenze-concerto e seminari a Bari per il Conservatorio e l'Università degli Studi.
Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Adjunct Faculty presso la Steinhardt school of music della New York Univer-sity.
Nel 2021 diviene accademico dell'Acca-demia delle Arti e delle Scienze Filo-sofiche di Bari, nel Dipartimento di Mu-sica.

Altre recensioni