Implicazioni estetiche

Sergio Lapedota


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Atena

Saggistica


anno di pubblicaz.: 2023

codice isbn: 979-12-81042-34-6

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Il presente contributo, originatosi a seguito della preparazione di un concerto sinfonico diretto da chi scrive, vorrebbe essere per i lettori un invito a domandarsi perché Charles Rosen parli di "stile di Do minore" nelle opere di Beethoven e di "stile di Re minore" nelle opere di Mozart, o perché nella produzione specialmente tarda di quest'ultimo il Re minore sia chiamato "la tonalità della morte", vista la sua occorrenza in altri importanti lavori come il "Don Giovanni e il Requiem".

Sergio Lapedota


Dice dell'autore...


Dice dell'autore...


Biografia autore




Sergio Lapedota, Pianista e direttore d'orchestra, vanta una esperienza con-certistica che lo porta a esibirsi in Eu-ropa, Stati Uniti e Russia. A luglio 2020, selezionato fra i migliori Direttori e Mae-stri collaboratori da una commissione presieduta da Riccardo Muti, prende parte alla Italian Opera Academy di Ravenna in veste di Maestro collabora-tore per la produzione delle opere Cavalleria rusticana e Pagliacci. Nel 2019 dirige l'Orchestra del Conservatorio Pic-cinni di Bari durante le celebrazioni ufficiali di inaugurazione del restaurato Teatro Comunale Piccinni.
Collabora con orchestre italiane ed este-re quali: Pazhardjik Symphony Orche-stra, Orchestra L. Cherubini, I Musici di Parma, Cameristi del Maggio musicale fiorentino, Orchestra Toscana Classica, Youth Symphony Orchestra of Saint Petersburg, Filarmonica pugliese.
Consegue con lode e menzione speciale il Diploma accademico di secondo livello in pianoforte e di primo livello in Direzione d'orchestra presso il Conser-vatorio N. Piccinni di Bari.
Attivo anche nel campo umanistico, dopo aver conseguito con lode la laurea in Lettere classiche presso l'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, ha coltivato interesse letterario e passione musicale, tenendo conferenze-concerto e seminari a Bari per il Conservatorio e l'Università degli Studi.
Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Adjunct Faculty presso la Steinhardt school of music della New York Univer-sity.
Nel 2021 diviene accademico dell'Acca-demia delle Arti e delle Scienze Filo-sofiche di Bari, nel Dipartimento di Mu-sica.

Altre recensioni