Mauro Montacchiesi


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Atena

Saggistica


anno di pubblicaz.: 2024

codice isbn: 979-12-81042-37-7

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi


Dice dell'autore...

Un lungo salto nel passato e siamo all'Impero romano, con un tracciato di oltre due secoli, dal 12 d.C. al 235 circa, delineando figure storiche che, attraverso il tempo, sono arrivate a noi, lasciando tracce indelebili del loro agire in esistenza.
A torto, a ragione, per meriti, demeriti o semplicemente perché l'impianto narrativo umano necessita di figure di riferimento che siano responsabili, in bene e in male, dei successivi processi storici e possano così giustificarne gli eventi con fatti e misfatti?

È la passione per lo scavo, l'amore per la ricerca della verità che esula dalle conoscenze cattedratiche e stigmatizzate, "de auditu", spesso strutturate a m' di cronaca asettica da penne compiacenti/piacenti - del passato o attuali - aduse alla mera trascrizione o traslitterazione letteraria -, a caratterizzare queste pagine in cui, Mauro Montacchiesi, saggista non nuovo a certo tipo di indagine, archivio, studio ma soprattutto di profonde contrattazioni riflessive, ha inteso dedicarsi con rigore di critica e logica.

[...]

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Biografia autore




Mauro Montacchiesi è un poeta italiano nato a Roma, in Italia, e vive e lavora a Roma. È scrittore e saggista, nonché accademico dell'Accademia Tiberina. Negli ultimi quindici anni si è occupato della pubblicazione di suoi libri di poesie, recensioni e saggi per artisti e poeti. Montacchiesi è membro del Forum Mondiale della Poesia e dell'Accademia Giuseppe Gioachino Belli di Roma.

Altre recensioni