Scrivo quindi vivo

Emiliano Scorzoni


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2017

codice isbn: 978-88-94886-02-3

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Nel rileggere più volte la raccolta "Scrivo e quindi vivo" mi sono soffermata a lungo sul titolo, al quanto perentorio, in cui è racchiusa la poetica dell'autore: un viaggio interiore che offre la possibilità di ascoltarci, di conoscerci meglio e scovare sub identità che portano a galla segni di verità sconosciute.
L'atto creativo è l'espressione della parte più autentica e celata della psiche, la manifestazione diretta del mondo interiore: il "simbolo", per quanto enigmatico, non può mentire, poiché sfugge alle censure, portando in superficie i contenuti inaccessibili alla coscienza; la metafora permette di dare forma e voce ai diversi personaggi interni e ai loro conflitti, liberando l'energia trattenuta.
La scrittura per il nostro poeta ha funzione terapeutica e la sua azione è salvifica, oltre a esorcizzare il dolore, accentuare la gioia, osannare l'amore, libera dalla gabbia degli stilemi imposti. (...)

Anita Napolitano


Dice dell'autore...

Una poesia che non si appella al Nulla ma alla Vita, e il riscontro è nello stesso titolo che l'Autore ha voluto dare alla silloge "Scrivo quindi vivo." E non si tratta di puro materialismo cognitivo né di asettiche constatazioni concettuali, ma di percezioni emotive sentite in prima persona svincolate dai riflessi di un vissuto circondario, trascritti per puro svago letterario.
Emiliano Scorzoni, pur nella sua maturità espressiva, rappresenta la genuinità e la freschezza degli occhi del fanciullo, in versi trasparenti che accarezzano il cuore. (...)

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Biografia autore




Romano, ha cominciato a scrivere, per esigenza, alla soglia dei 40 anni. È presente in varie antologie tra cui Take Care,
Ciò che Caino non sa, Divagazioni d'arte e Solidarietà in poesia di Dora Millaci
Premiato con una menzione speciale nella seconda edizione del concorso letterario nazionale LetteralMonte.
È Presente costantemente in vari eventi importanti come Poeti nella Musica del Tempietto, Poeti a Corviale e EscaMontage.
Collabora, nelle vesti di poeta, con l'associazione ConosciAmo Roma. È tra gli ideatori di Contaminazioni Poetiche.

Altre recensioni