La notte delle lanterne

Maria Elena Didonna


La lettera scarlatta (Cu)

collana editoriale: Perle d'autore

Poesia


anno di pubblicaz.: 2015

codice isbn: 978-88-98781-45-4

prezzo di copertina: 10.00


Sinossi


Dice dell'autore...

Nulla di meglio di una mente giovane e fresca, di un cuore acerbo e genuino come quello di Maria Elena Didonna, che a soli 27 anni ci offre la sua prima raccolta poetica, frutto di elaborazioni concettuali e intimistiche che già hanno innescato in lei, meccanismi ben definiti di analisi socio culturale e antropologica, rifuggendo toni ampollosi e roboanti che ne sfalderebbero il velo poetico. Interrogativi antichi rapportati alla crescita evolutiva umana, mai frutto di fredde disamine ma specchio di un disagio interiore della Nostra, derivato dalla distorsione dell'esterno che non corrisponde ai bisogni della generosa interiorità.


dalla recensione di Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...

Io credo che la poesia sia espressione di verità profonde in cui il poeta mette a nudo la sua anima, non certo per sterile esibizionismo, ma per puro desiderio di condivisione. È quanto accade a Maria Elena Didonna nella sua prima pubblicazione dal titolo "La notte delle Lanterne", in cui la giovane autrice conferisce spessore ai suoi versi, pienezza di sentimenti, dolore, amore, ma soprattutto è un confessarsi senza finzione alcuna, per scavare nella profondità delle proprie emozioni, lacerando il dramma della vita, sempre diverso e sempre uguale, che esonda e invade la nostra quotidianità. C'è sofferenza e amarezza per l'asprezza della verità, per interrogativi non addomesticati e non addomesticabili.
Non si tratta certamente di una poesia di nicchia, impenetrabile e oscura, ma piuttosto di una poesia che sboccia e si apre al lettore, attraverso un linguaggio allusivo, eclettico a tratti, rinnovata nella strutturazione semantica del verso. Credo che vada letta ed interiorizzata con attenzione, per integrarla nel proprio Io, altrimenti c'è il rischio di banalizzarla, di non comprenderla.


dalla recensione di Massimo Massa


Biografia autore




Maria Elena Didonna, nata a Bari nel 1988, ha frequentato l'Istituto Tecnico Aeronautico "Euclide" di Bari. Ora laureanda in Scienze Politiche e Sociali, presso l'Università degli Studi di Bari.

Dal 2011 al 2013 alcuni suoi articoli sono stati pubblicati nelle testate giornalistiche presso Turiweb e La Voce del Paese di Turi. Nel 2014 è sua la sceneggiatura dello spettacolo lirico-teatrale "L'Essenza dell'Opera/Un viaggio nel melodramma", produzione dell'associazione culturale musicale "Chi è di Scena!?" di Turi (Ba). Lo spettacolo è rientrato nella programmazione provinciale "Costa dei Trulli Summer 2014". E' stato rappresentato il 24 Agosto 2014 presso piazza Antico Ospedale Turi e in replica il 10 Settembre presso la Cattedrale S. Michele Arcangelo di Bitetto (Ba).

Due sue liriche, "La culla della musica" e "Il Sipario", partecipanti al Premio Alda Merini di Catanzaro, sono presenti nell'antologia "Ho conosciuto Gerico", Edizione Ursini/Accademia dei Bronzi del 2014.

La poesia "Le memorie di Dafne" è stata pubblicata sull'Antologia dedicata ad Alda Merini, "Il Ventuno a Primavera/Tributo ad Alda Merini", Edizione Rupe Mutevole.

Altre recensioni