Lux in tenebris

Vittoria Nenzi


L'Oceano nell'Anima

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2017

codice isbn: 978-88-94886-11-5

prezzo di copertina: 14.00


Sinossi

A due anni dall'uscita della raccolta "Alle porte del cuore" (La Lettera Scarlatta Edizioni), Vittoria Nenzi ci sorprende con un'altra bellissima raccolta di versi: "Lux in Tenebris", pubblicata da Oceano Edizioni, una scrittura feconda e lineare che fa della poesia il suo strumento di riflessione sul vissuto e sul tempo che passa. (...)

Francesco Agresti


Dice dell'autore...

Cosa è la luce se non uno squarcio nel buio? Un lampo, un guizzo, un bagliore che svela ciò che fino ad allora non era.
L'illuminazione dello scuro - in quanto ignoto - rende manifesto ciò che è sconosciuto. Due contrapposti, che si reggono in quanto l'uno e l'altro esistenti e di cui non si può definire quale sia origine e quale il derivato; ci accorgiamo dell'esistenza della luce solo quando essa è assente, perché non riusciamo più a vedere e non abbiamo conoscenza delle forme, dei colori, della realtà in cui siamo immersi. Entrambi incorporei; il buio non è rivelatore e per antonomasia rappresenta la morte, ciò che non è; la luce ci permette di conoscere, è quindi rive-latrice, genitrice, dà origine alle cose. (...)

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...


Biografia autore




Vittoria Nenzi, nasce a Roma il 25 marzo 1940. L'istinto della scrittura, sepolto da doveri e vita travagliata, si è ripresentato prepotentemente in tarda età, nella tranquilla e monotona vita di provincia, San Felice Circeo, luogo scelto per trascorrere gli agognati sereni anni del tutto compiuto.

Esordisce come scrittrice nel 2013 con un'opera di narrativa a sfondo autobiografico, "Il mio nome è Vittoria" Edizioni Universitarie Romane. Quasi contemporaneamente la poesia si impossessa prepotentemente di lei e non le lascia tregua. Comincia a partecipare a concorsi poetici ottenendo numerosi riconoscimenti e per questo, presente in varie antologie.

- Selezionata al Premio Alda Merini (Accademia dei bronzi 2014), la sua opera "Bimbo mio" è presente nell'antologia "Ho conosciuto Gerico" ediz Ursini

- Settima classificata, in Antologia, al Premio Città del Galateo 2014 con "Passione grande"

- Finalista al concorso letterario "Una Perla per l'Oceano" 2014, in antologia, con "Una voce"

- Selezionata al Premio Alda Merini (Accademi dei bronzi 2015), la poesia "Solo per questa notte" è presente nell'Antologia "Alda nel cuore"

- Ospite alla III ediz della Rassegna "Poeti al Circeo" 2015 in cui sono state declamate alcune sue opere.

Altre recensioni