
Rosso Sangue
Maria Teresa Infante
L'Oceano nell'Anima Edizioni
collana editoriale: Iris
Poesia
anno di pubblicaz.: 2018
codice isbn: 978-88-94886-23-8
prezzo di copertina: 14.00
Sinossi
Dice dell'autore...
Nella silloge "Rosso sangue", la poesia di Maria Teresa Infante scorre con irruenza fluviale, ubbidendo ad un estro libero e a un incontenibile passionalità, mentre declina, a volte cercando la musicalità delle rime (per lo più facili), a volte lasciando libera la composizione del verso dalla cura delle marginature, a volte sottoponendola a schemi ritmici, il tema quanto mai attuale della violenza, sempre più crescente, consumata ai danni del corpo e della psiche della donna.
È da questo grumo di risentimento e di rabbia che sgorgano con sincerità empatica i testi che la Infante dedica alle tantissime donne stuprate, uccise, deturpate dai loro compagni, con l'intento evidente di denunciare l'"oscena mattanza" che quasi giornalmente occupa i notiziari radio-televisivi. (...)
Franca Alaimo
Dice dell'autore...
I sempre più numerosi episodi di cronaca, giornalistica e televisiva, parlano di donne uccise, di donne violate nella loro intimità, o, ancora, di donne prima violate e poi uccise, con i loro figli o senza, donne giovani, private del loro domani dalle mani di un uomo, spesso il loro uomo. E solo poche volte all'omicidio fa seguito il suicidio o il tentato suicidio dell'uomo stesso. È ben diverso quando una donna viene uccisa da uno sconosciuto rispetto a quando il delitto è compiuto da chi la conosce bene nelle sue fragilità, da chi ha diviso con lei il letto ed aveva scelto di dividere con lei la vita. (...)
Anna Maria Pacilli