L'abbraccio del cuore

Anna Cappelluti


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2016

codice isbn: 978-88-941670-0-9

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Sfogliare "L'abbraccio del cuore" è come aprire le pagine di un diario per troppo tempo rimasto chiuso nel baule, tra la polvere dei giorni, in una soffitta abitata dalle emozioni. Pensieri che premevano per vedere la luce del sole, per essere portati finalmente tra le strade, le piazze e le periferie, in cui la parola è la fiaccola del divenire e dell'essere.

Una poesia non studiata a tavolino, ma frutto di sentite disamine interiori, di un soffermarsi a leggere il tempo che scappa via, così come gli amori che scivolano tra le dita e gli affetti a cui ci si aggrappa per continuare a vivere. Gli affetti, l'amore: due condizioni essenziali per la nostra autrice affinché il vivere appaghi la sua natura d'esistere, senza i quali il nulla spalancherebbe le porte al baratro della mediocrità quotidiana.

Maria Teresa Infante


Dice dell'autore...

Il punto di vista poetico dell'autrice è tutto al femminile, ma di una femminilità sognatrice che fa della poesia la sua seconda pelle, sulla quale brilla l'amore per le piccole e grandi cose della vita. Quell'amore che senza dubbio occupa un posto essenziale nel suo cuore, dal cui "abbraccio" affiorano tutti i legami affettivi che la vita le ha donato o che nella vita si stabiliscono, come nelle sue liriche dedicate alla madre, a suo padre, al figlio, al suo compagno di vita, fatti di essenza e di calore, d'intesa e di passione.
Una poetica che non segue mode ed ermetismi sterili, sempre alla continua ricerca di espressività e di immagini di pensiero, limpide. Indubbiamente una voce nuova la sua, piacevole e musicale; un caleidoscopio di riflessioni regalate a chi s'appresta alla lettura. Bellezza dell'amore d'amare, da vivere, da esaltare!

Massimo Massa


Dice dell'autore...


Biografia autore




Sono nata a Terlizzi ma da sempre vivo a Ruvo di Puglia, ridente cittadina immersa nei verdi uliveti del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, in provincia di Bari.
Diplomata presso l'Istituto d'Arte di Corato, con specializzazione in oreficeria, ho lavorato nel settore grafico pubblicitario e come disegnatrice in studi di architettura ed ingegneria. Appassionata di manufatti artigianali di gioielli, pittura, scultura e fotografia mi sono specializzata in stampa e fotoritocco delle immagini, partecipando a mostre d'arte e realizzando anche una personale.
Attualmente lavoro nel modellistico, spaziando in vari settori.
La mia passione più grande, recondita nelle pieghe del mio cuore, è la poesia.
Ho sempre scritto versi fin da ragazza, anche se per anni sono rimasti nel cassetto di una scrivania, fin quando alcuni amici mi hanno avvicinata ad una dimensione letteraria completamente diversa rispetto alle mie conoscenze.
Nel giro di poco tempo ho realizzato la mia prima raccolta di poesie "L'abbraccio del cuore", Oceano Edizioni (2016), un progetto che nulla ha di ambizioso ma che mi piace considerare lo specchio di me stessa, della mia identità, del mio modo di essere, di vivere il mondo dei sentimenti.
"Il silenzio dei 50" è la mia seconda silloge poetica.
Progetti ideati e pensati con la mente, il cuore e con l'anima, per farne una via di fuga, un momento di riflessione e di poesia che mi faccia stare bene, lontana dal materialismo e dall'esteriorità quotidiana.

Altre recensioni