Meditai

Alfonso Scibelli


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2018

codice isbn: 978-88-94886-27-6

prezzo di copertina: 12.00


Sinossi

Difficile da definire cosa significhi per me questa raccolta; in effetti è vita, è morte, è gioia, è pianto, è amore, è delusione, è indignazione, è riflessione. La associo a un abbraccio, un abbraccio di madre in cui sono racchiusi tutti i segreti, tutte le gioie e i dolori, tutta una vita. Avete presente una madre che abbraccia il suo neonato-figlio da una parte e la stessa madre morente, a distanza di anni, che abbraccia il suo uomo-figlio dall'altra? Sono due immagini cariche di significati, forse visivamente opposte, ma che rappresentano rispettivamente gioia, speranze, progetti, illusioni da una parte e il "chiuso cerchio", la resa dei conti, la linea del risultato, i ricordi dall'altra; non sono opposte, ma fanno parte di un'unica vita, di un'unica ciclicità che continuerà a vivere nel ricordo e nell'esempio del piccolo-uomo. (...)

L'Autore


Dice dell'autore...

(...) Meditai è frutto di una pregevole sintesi stilistica, una raccolta poetica ad ampio respiro tematico ed espressivo, nella cui trama versificatoria sono catalizzati componenti introspettivi e fotografici coesi dal filo conduttore del panismo, ovvero la capacità di esprimere i propri stati d'animo immedesimandosi e fondendosi totalmente con il mondo esterno attraverso le parole, il cui significato delinea la realtà circostante.
L'amore occupa un posto centrale, ma affiorano anche altri legami affettivi. L'Autore scende nella profondità delle relazioni e dei sentimenti con estrema naturalezza e levità, rispecchiando un sentire inconscio racchiuso in cadenze poetiche ben ritmate. (...)

Massimo Massa


Dice dell'autore...


Biografia autore




Ventiquattro anni, studente di Lettere Moderne presso l'Ateneo Federico II di Napoli. Appassionato della musica, della poesia, del teatro, dell'arte in generale nella sua ecletticità.
Da anni recita in teatro presso una compagnia teatrale amatoriale, ha diretto la corale polifonica "S. Gregorio Magno" per sei anni consecutivi.
Quando gli studi universitari gli concedono una pausa, si dedica alla sua prima grande passione: la musica, suonando svariati strumenti, come
le percussioni, pianoforte,
tromba in sib e chitarra.
Ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali di poesia, l'ultimo: XXIV Edizione Premio Poseidonia Paestum, 2° classificato. Dal carattere riservato, ama esprimersi attraverso le note e le parole in poesie dalla tenera età di sette anni.
Direttore artistico e musicista in svariati concerti a tema e di beneficenza.

Altre recensioni