Frasi d'acqua

Patrizia Varnier


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Iris

Poesia


anno di pubblicaz.: 2018

codice isbn: 978-88-94886-29-0

prezzo di copertina: 13.00


Sinossi


Dice dell'autore...

Patrizia scriveva, scriveva versi, pensieri, considerazioni personali e lo faceva nel silenzio, sin da ragazza.
Pensava di tenere nel cassetto le sue emozioni: conosciuta da anni sulla piattaforma di Facebook, galeotta dei nostri incontri reali fu la poesia.
Viaggiavo per readings e lei mi accompagnava, discreta e partecipe.
Finché un giorno, col suo sorriso dolce e il suo atteggiamento schivo, mi "confessò" che anche lei scriveva poesie.
Non so perché ma il suo sorriso mi richiamava quello della grande Giulietta Masina in La strada di Fellini.
Lessi e capii la sua profondità e la stimolai ad uscire allo scoperto e a partecipare a selezioni: da allora abbiamo iniziato a marciare insieme e a confrontarci ad ogni ispirazione. (...)

Maria Teresa Tedde


Dice dell'autore...

La disposizione ritmica che secondo Jakobson fa nascere la poesia, selezionando e combinando la parola in sequenza di stretto rapporto semantico e fonetico dei segni, esiste in Patrizia Varnier sotto svariate forme e contraddistingue il campo del linguaggio delle figure, vale a dire il linguaggio traslato, che costituisce il nerbo della poesia della nostra poetessa.
Nel leggere le poesie della Varnier si coglie subito la scorrevole piacevolezza del suo verseggiare: v'è una soavità di accenti che colpisce il lettore, vuoi per il naturale dispiegarsi dei pensieri che affluiscono in raffinate emozioni, vuoi per l'adeguata assunzione di temi, capaci di intenerire e commuovere, di meravigliare e sorprendere, di incuriosire ed interessare. (...)

Giacomo Pighizzini


Biografia autore




Patrizia Varnier nasce a Milano ma vive in Brianza da moltissimi anni. Durante il periodo del liceo, inizia a scrivere, esclusivamente come esigenza personale, espressione necessaria dell'anima.
Nel 2003 collabora alla nascita e allo sviluppo di un'associazione culturale nel suo paese, Sovico: Il Cuculo, Laboratorio delle Idee e ne riveste il ruolo di Presidente, fino al 2009.
Successivamente, l'incontro con Verseggiando sotto gli Astri, rassegna poetica a cura di Izabella Teresa Kostka e Lina Luraschi e la partecipazione attiva e positiva alle selezioni. Grazie a "Verseggiando" è selezionata anche in eventi ispirati alla corrente del "Realismo Terminale" del poeta Guido Oldani e del prof. Giuseppe Langella.

È presente nelle Antologie:

- Non uccidere. Caino e Abele dei nostri giorni, Ed. Universal Book. Anno 2017.
- Goccia a Goccia, "Poesia sociale" a cura di Matteo Cotugno. Anno 2017.
- Un cielo di poesia, a cura di Matteo Cotugno. Anno 2017.
- Le maree della vita, Ed. CTL. Anno 2017.
- Antologia Poetica Internazionale, Ed. Gentile, abbinata alla Biennale d'Arte Contemporanea Italiana. Anno 2018.

Altre recensioni