La pietra del diavolo

Claudio Santucci


L'Oceano nell'Anima Edizioni

collana editoriale: Icaro

Narrativa


anno di pubblicaz.: 2018

codice isbn: 978-88-94886-30-6

prezzo di copertina: 15.00


Sinossi

Due studenti di Archelogia, durante uno scavo, ritrovano una sacca contente un rotolo di pergamene. Il documento, fa riferimento a fatti storici avvenuti nei primi anni del 1300.
Si tratta del diario di viaggio, redatto da un frate francescano, Giacomo da Fiorenza, un viaggio che non è solo geografico.
Il giovane frate è testimone involontario della congiura ordita dal Duca di Calabria e da Accursio Bonfantini, Inquisitore di Firenze, ai danni dello scienziato Francesco Stabili, meglio conosciuto come Cecco d'Ascoli. Giacomo diventerà suo confessore e accoglierà l'invito a mettersi in viaggio per conoscere la realtà di un mondo assai diverso dalla quiete di studio e preghiera di un convento.


Dice dell'autore...

Ogni pietra ha una lunga storia che la rende speciale ai nostri occhi. È la storia di un passato che non abbiamo mai visto. La sapiente manipolazione degli uomini l'ha resa, poi, unica ed eterna. Ogni pietra è una capsula del tempo che illustra il viaggio compiuto per arrivare fino a noi. Un viaggio lungo milioni di anni. Si dice che la pietra non ha vita. Non è vero. La pietra racconta.

Giampiero Giorgi


Dice dell'autore...


Biografia autore




Claudio Santucci nasce a Roma nel 1954.
Per più di trent'anni si occupa di consulenza di direzione nelle Risorse Umane. In questa attività ha effettuato più di 25.000 interviste, mettendo insieme un vasto archivio di caratteri dai quali, spesso, attinge nella descrizione dei personaggi nei suoi racconti.
Ha pubblicato, nel 2016 con la Draw Up di Latina, il romanzo di narrativa nera "La Rabbia Della Sera", ambientato in una Ascoli Piceno che subisce la presenza di un killer seriale. È il primo episodio della trilogia dedicata alle indagini dell'Ispettore Fabrizio Genovese.
Il secondo episodio, "La Valigia Di Nino", pubblicato con l'Erudita di Roma nel 2017, è ambientato in un piccolo borgo agricolo delle Marche dove si sviluppa una vicenda che sembra di altri tempi.
Al di fuori del trittico di romanzi al quale manca la terza e conclusiva avventura, si colloca "Delitto Su Tela", in versione e-book con la casa editrice Lupi. Qui siamo in una località di mare in cui un famoso pittore viene assassinato.
La passione per la narrativa è accompagnata da quella per i racconti brevi, di sapore gotico, surreale, ironico. Alcuni di questi, come "Camicia a Righe", "Buon compleanno Paolo", "Il Canto delle Sirene", sono stati premiati e inseriti in antologie.

Altre recensioni